Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 10 Aprile 2009 - Libertà

"L'era propi un'ätar mond" di Vignola
torna in scena il 18 aprile al President

Dopo il primo posto per la sezione dei racconti dialettali al Premio Faustini 2008, Adriano Vignola riporta in scena sabato 18 aprile al President alle ore 21 uno spettacolo che lui stesso ha ideato e che debuttò circa un anno fa. Si tratta di un lavoro in dialetto con canzoni, poesie e dialoghi sui personaggi ed avvenimenti della nostra città.
Il testo è dello stesso Vignola, scrittore, pittore, autore di musiche e testi che spesso presenta accompagnandosi con la chitarra, ed è stato reso teatrale da Mario Peretti che cura la regia dello spettacolo e passa in rassegna nel suo excursus teatrale volti noti, ma sempre presenti, della vecchia Piacenza, dal dopoguerra fino agli anni '70. Lo spettacolo è accompagnato dalla proiezione di foto d'epoca gentilmente concesse dallo studio fotografico Croce.
Lo spettacolo dal titolo L'era propi un'ätar mond sta a metà tra il musical ed il cabaret. Ad accompagnare il pubblico in questo amarcord insieme ai già citati Vignola, con la sua chitarra, e Peretti, saranno anche il cantante Maurizio Sesenna e l'attore Giuseppe Spiaggi.
La serata avrà il ritmo delle quattro chiacchiere in famiglia ed il pubblico sarà anch'esso coinvolto alla fine. Novità di quest'edizione, sostenuta dall'assessorato alla cultura del Comune, è la prenotazione in loco del dvd che sarà ricavato proprio nell'occasione. Il ricavato dell'incasso sarà devoluto alle famiglie dei terremotati d'Abruzzo. Prevendite dei biglietti alla Famiglia, via San Giovanni,7 (dalle 17 alle 18.30), al Bar Dante, viale Dante, 18 e dallo stesso Mario Peretti (tel. 348.8573742).
Il 24 aprile alle ore 21 in Famiglia saggio dei partecipanti al corso di dialetto tenuto alla Famiglia Piasinteina e sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il corso, tenuto da Luigi Paraboschi per la parte linguistica e da Mario Peretti per la parte recitativa e vocale, è terminato da poco ed i partecipanti si cimentano su letture. Come ultimo appuntamento della stagione teatrale la Famiglia rappresenterà I Puggô in strä drita al Verdi di Fiorenzuola il 16 maggio alle ore 21.

STEFANIA NIX

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio