Domenica 8 Marzo 2009 - Libertà
«Sogniamo di realizzare un maneggio coperto»
(s.bon) Il futuro della riabilitazione equestre è anche a Piacenza. Nel corso del convegno che si è tenuto ieri mattina nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Mauro Tassi e Francesco Bergomi dell'associazione Promis di Sariano hanno presentato il progetto per la costruzione di una struttura di accoglienza: un maneggio coperto per le attività invernali e le scuderie per i cavalli, su un terreno nei pressi di Sariano, all'incontro del Vezzeno e del suo affluente Rio Rosello.
«Un progetto nato quasi per caso - hanno spiegato - dall'amore per i cavalli e dalla voglia di fare qualcosa per il territorio, che poi si è trasformato in un sogno condiviso e infine in un progetto concreto, dopo l'incontro con gli specialisti del Centro di riabilitazione Vittorio Capua del Niguarda di Milano, che ci hanno offerto il supporto scientifico all'iniziativa».
L'obiettivo è quello di iniziare le attività nella primavera del 2010, e nel frattempo è in corso un lavoro organizzativo, volto a costruire una rete con le associazioni di volontariato che operano nel campo della disabilità: «Chi abbiamo contattato - riferisce Mauro Tassi - ha dimostrato interesse per l'iniziativa, che risponderebbe al bisogno di disporre di un luogo protetto, ma all'aperto, dove svolgere attività con i ragazzi, anche a stretto contatto con la natura. Ma siamo ancora in una fase preliminare».
Il timore più grande è che qualche intoppo burocratico possa affossare un'idea che non vede l'ora di prendere il volo. «Ho letto di progetti analoghi, tentati altrove in Italia, che seppure già finanziati si sono arenati a causa di permessi e autorizzazioni mai concessi - ha concluso -, dopo infiniti rimpalli di responsabilità fra i Comuni e la Provincia. Spero che la nostra storia abbia un finale diverso».
(s.bon)