Venerdì 6 Marzo 2009 - Libertà
Alle radici dell'odio: oggi incontro con il giornalista Carlo Bonini
alle 18 all'auditorium della fondazione
Questa sera alle 18, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il giornalista e scrittore Carlo Bonini presenterà il suo ultimo libro Acab. All cops are bastards, un libro molto intenso, in cui l'autore tenta di andare al cuore delle ragioni dell'odio, senza cercare facili scorciatoie o giustificazioni. Perché l'odio non ha spiegazioni, e ha un solo modo di manifestarsi: il contagio.
Per questa ragione, il giornalista e inviato de La Repubblica sostiene che la nostra società è oggi in preda all'odio liquido, la cui diffusione è inevitabile e a volte senza spiegazioni. Un libro fortissimo, che impressiona e che fotografa una realtà, quella dei poliziotti, finora ignota e ignorata che ha infranto ogni solidarietà e ci fa vivere tutti sull'orlo del baratro. E il libro, attraverso il linguaggio e il punto di osservazione dei cosiddetti sbirri, svela i più sconcertanti episodi di violenza di questi ultimi anni. Una trama che lascia spesso senza parole, che ci riporta a fatti e vicende che hanno catapultato questo Paese all'attenzione mediatica nazionale e internazionale, come i fatti terribili del G8 e le tragedie consumate fuori dagli stadi, come ad esempio l'omicidio Raciti, ma anche la caccia al romeno nelle periferie urbane o le vicende del Centro di accoglienza per immigrati a Lampedusa.
Bonini ha scritto, prima di Acab, altri due libri, Guantanamo e Il mercato della paura, quest'ultimo insieme a Giuseppe D'Avanzo, anch'egli inviato del quotidiano diretto da Ezio Mauro.
Ma. Mol.