Martedì 3 Marzo 2009 - Libertà
«Questa è la festa più bella della città»
Autorità concordi: la Placentia Marathon è entrata nel cuore della gente
piacenza - La "Placentia Marathon" non si era fermata nemmeno davanti alla neve, figuriamoci per poche gocce di pioggia.
Domenica, mentre la gara era in pieno svolgimento sotto l'acqua, il presidente provinciale del Coni, Stefano Teragni ha voluto sdrammatizzare: «E' la festa più bella della città. Merito del lavoro che svolgono le società sportive, i dirigenti e i volontari. Il 6 gennaio '96 c'erano gli spartineve ad aprire la strada agli atleti, la pioggia non ha disturbato». Accanto al palco delle premiazioni l'assessore provinciale Paola Gazzolo ha sottolineato le finalità dell'iniziativa: «E' l'evento sportivo simbolo di Piacenza. Il connubio con l'Unicef ci deve rendere orgogliosi, l'organizzazione è stata impeccabile». La Scuola di Polizia si è confermata partner sempre più convinto della Maratona. Dice il direttore Mattia La Rana: «Domenica abbiamo schierato cento volontari, 14 allievi iscritti alla Mezza Maratona e uno alla gara principale».
Per Claudio Agosti del servizio sport del Comune di Piacenza, la città ha dimostrato ancora una volta grande accoglienza: «Ci scusiamo con i residenti se ci sono stati disagi, ma crediamo ne sia valsa la pena». Protagoniste della giornata anche le forze dell'ordine. «E' la stata la mia prima Maratona - racconta il Prefetto Luigi Viana - e ho avuto un'ottima impressione. Tutto si è svolto con grande tranquillità, mi è piaciuto il connubio tra competizione e divertimento».
Anche il Questore Michele Rosato non ha dubbi: «Piacenza ha saputo accogliere gli atleti in modo esemplare, mi complimento con gli organizzatori. Come Questore mi sento di chiedere scusa alla popolazione per eventuali disagi, ma sono sicuro che i piacentini sapranno essere tolleranti anche stavolta». Al termine delle premiazioni, il comandante provinciale del Carabinieri, colonnello Paolo Rota Gelpi, ha "ringraziato" tutti i piacentini: «Hanno risposto all'appello dell'Unicef per una nobile causa che l'Arma non può non condividere. Il nostro apporto non mancherà mai in queste giornate».
Bilancio molto soddisfacente per il presidente della Fondazione, Giacomo Marazzi: «Una giornata piacevole, la presenza di 2.500 atleti dà la misura della manifestazione». Il clima di festa ha contagiato pure la provincia: a premiare gli atleti c'erano i sindaci Angela Bianchi (Gossolengo), Mario Chiesa (Vigolzone) e Alessandro Ghisoni (Podenzano). Super lavoro per i vigili dell'Unione Valtrebbia Valluretta, ma nessun problema sulle strade da loro pattugliate.
Michele Borghi