Venerdì 27 Febbraio 2009 - Libertà
Quattro piazze e una città
Esperti e poeta a confronto
Partire dalla riscoperta delle nostre radici per progettare insieme il futuro. Questo lo spirito di "Piacenza in Piazza", l'incontro organizzato dall'associazione "Piacenza: radici e futuro" in programma il prossimo martedì 3 marzo all'auditorium fondazione Piacenza e Vigevano (ore 21).
L'incontro vuole essere anzitutto un momento per affrontare in modo completo e globale tutte le questioni inerenti le piazze cittadine del centro storico ed in particolare Piazza Cavalli, Piazza Duomo, Piazza S.Antonino e Piazza Borgo, trattate «solo e sempre troppo nel particolare», come ci spiegano Simone Fermi, ed Emanuela Zaia, alcuni degli organizzatori tra cui anche Tiziano Fermi che prenderà parte al dibattito come relatore, nella duplice veste di organizzatore e storico.
«Ci siamo sforzati di raccogliere e unire tutte quelle discussioni a proposito di quale sarà il futuro delle nostre piazze, di come possono essere utilizzate e rispettare, di che messaggi trasmettono - spiega Fermi - vorremmo ricordare e sottolineare il grande aspetto sociale che le piazze hanno avuto non come una tradizione a cui guardare con distacco ma come un passato da portare avanti».
L'occasione per un incontro su questi temi non nasce esclusivamente dal polverone suscitato nelle ultime settimane dalla questione Piazza Cavalli ma coglie anche questo momento di attenzione sull'argomento per portare avanti un dibattito che si è dimostrato caro ai cittadini piacentini. Non solo teoria ma anche proposte concrete insomma.
Ed infatti alla serata sarà presente anche Sabrina Freda, assessore alla riqualificazione urbana del comune di Piacenza, un segnale che le proposte che emergeranno saranno prese in considerazione. Ma non solo. Tra i relatori anche Bruna Milani, per un approccio da un punto di vista "poetico", Domenico Ferrari, già direttore del museo di Palazzo Farnese e presidente della sezione piacentina del Fai e Stefano Pronti, per affrontare «una riflessione il più possibile condivisa e completa».
A questo scopo inoltre prenderanno parte al dibattito che seguirà gli interventi diverse associazioni culturali piacentine. Incentivo ulteriore a partecipare a questo appuntamento è rappresentato dal fatto che nel corso della serata si terrà anche la video proiezione di antiche foto delle piazze storiche della città a cura dell'archivio fotografico Croce di Maurizio Cavalloni.
Martino Madelli