Mercoledì 18 Febbraio 2009 - Libertà
Nuovo reparto nella casa di riposo
Carpaneto, una "struttura di sollievo" ospiterà anziani per brevi periodi
CARPANETO - Nasce un nuovo reparto nella casa di riposo "Carpaneto, fondazione Breviglieri". Si tratta di una "struttura di sollievo", dove gli anziani non autosufficienti saranno ospitati per brevi periodi in cui i loro familiari saranno impossibilitati ad assisterli.
La casa di riposo Carpaneto risulta una delle più complete nei servizi agli ospiti con assistenza tutelare diurna e notturna, somministrazioni pasti, assistenza sanitaria comprensiva di prestazioni medico-generiche, infermieristiche, riabilitative, somministrazione farmaci, servizio alberghiero, attività ricreative, culturali, ginnastica dolce, riabilitazione e fisioterapia. Opera da oltre 50 anni nel capoluogo della Valchero anche se non li dimostra: amministratori e dirigenti hanno saputo aggiornare la struttura e tenerla al passo con i tempi, come dimostra, appunto, anche il recente progetto per la realizzazione di un nuovo reparto denominato "struttura di sollievo". Progetto che inizialmente partirà con tre camere con bagni attrezzati, sala di terapia e soggiorno. Con una spesa prevista di 500mila euro per questo nuovo servizio, l'istituto è stato ammesso, dalla conferenza servizi territoriali, ad un finanziamento regionale di 168mila euro.
«La necessità di istituire una struttura di sollievo - dice il presidente della casa di riposo, Paolo Lazzara - deriva da un'esperienza ormai decennale nella gestione del centro diurno per persone esterne, al fine di migliorare la qualità di risposte verso anziani non autosufficienti in un territorio carente di strutture intermedie. La gestione degli ospiti del centro diurno ha fatto emergere che sebbene vengano alleviate le famiglie durante i giorni feriali, rimane comunque la necessità di sollevare maggiormente le famiglie con un'assistenza più completa, di notte e nei giorni festivi, per brevi periodi. Le finalità di questa struttura di sollievo - prosegue Lazzara - sono favorire la permanenza dell'anziano al proprio domicilio, nel contempo fornire risposte di accoglienza immediata a persone prive dei necessari supporti familiari fornendo, come ho detto, assistenza per brevi periodi in casi particolari come quando i familiari sono impossibilitati a rientrare a casa alla sera e a non lasciare gli anziani incustoditi».
riabilitazione per "esterni" - Prosegue intanto, dicono alla casa di riposo, la convenzione con il Comune che consente a tutti i residenti nel territorio di Carpaneto che si trovano in particolari condizioni (età, invalidità, persone già seguite dai servizi socio-sanitari) di essere ammessi a cure riabilitative a tariffe agevolate, fra cui magnetoterapia, laser, elettrostimolazioni, rieducazione neuromotoria, ionoforesi. L'anno scorso le presenze esterne sono state un centinaio. La casa di riposo mette a disposizione un medico specialista in igiene e medicina preventiva e una fisioterapista.
Pietro Freghieri