Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 12 Febbraio 2009 - Libertà

Famiglia Piasinteina, corsi di dialetto

Conoscere la lingua e leggerla agevolmente: aperti sia a adulti che a bambini

La Famiglia Piasinteina, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la scuola statale secondaria di I° grado "Dante & Carducci", continua nella promozione del dialetto attraverso un "corso di dialetto piacentino" con lo scopo di consentire una migliore conoscenza della lingua e poter leggere agevolmente, e direttamente, i testi di Faustini, di Carella, di Sperzagni e degli altri autori piacentini, oppure declamare i proprio versi o partecipare alle rappresentazioni teatrali delle varie Compagnie locali.
Saranno proposti due corsi: l'uno riservato agli adulti, "Al Piasintein pri Piasintein" e l'altro, "Il dialetto a scuola-A scuola di dialetto", riservato agli studenti che non abbiano ancora compiuto quindici anni. I corsi saranno curati da Luigi Paraboschi, dirigente scolastico, esperto di dialetto e membro del Direttivo della Famiglia Piasinteina, e da Mario Peretti, attore e regista della Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina.
I corsi saranno così articolati: una lezione settimanale (tenuta da Mario Peretti) dedicata alla lettura, all'uso della voce, alla interpretazione; una lezione settimanale (tenuta da Luigi Paraboschi) di fonetica, morfologia e sintassi che inizierà con la presentazione di strutture grammaticali da analizzare e l'analisi del lessico piacentino con particolare attenzione all'acquisizione di termini caratteristici, lentamente portati al disuso.
Le letture, e le conversazioni, saranno eseguite da un attore della Famiglia Piasinteina che supporterà ciascun corsista. Al termine del corso, svolto con la supervisione del razdur della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli, i singoli partecipanti saranno invitati a comporre testi in piacentino (in versi e/o in prosa); i testi verranno presentati durante una serata conclusiva aperta al pubblico. Al termine delle attività i corsisti riceveranno un attestato di partecipazione/merito. La novità del corso per adulti del 2009, che nasce nel decennale dell'attività della Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina, è che all'insegnamento del dialetto nelle sue forme di storia, tradizione e base grammaticale per scrittura e lettura, si affiancherà l'insegnamento delle tecniche basilari per la dizione dialettale e la recitazione come uso della voce, gestualità, movimento e spazio, interpretazione ed espressione.
Anche per questo scopo, 10 anni fa, è nata la Compagnia Teatrale della Famiglia che, insieme a spettacoli in lingua, ogni anno rappresenta una commedia dialettale al teatro Municipale. Il percorso del dialetto è, per la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina, anche una costante ricerca ed innovazione pur rimanendo nella tradizione. Per questo sono state presentate non solo le commedie tradizionali dei commediografi piacentini ma anche traduzioni da altri dialetti, spettacoli di parole e canzoni di nuova edizione ed un Musical in dialetto totalmente scritto per la Famiglia.
Le lezioni del corso per adulti, che avranno inizio lunedì 23 febbraio, si terranno presso la sede della Famiglia Piasinteina, in via San Giovanni 7, nei giorni di lunedì e di mercoledì dalle ore 20.45 alle ore 22.15; il corso per studenti, che avrà inizio venerdì 27 febbraio, si svolgerà presso la sede Dante della scuola media "Dante Alighieri & Giosuè Carducci", in via Piatti 9, il venerdì dalle ore 15 alle ore 16.30.
Per le iscrizioni, con scadenza il 20 febbraio:. 0523.328394, 0523.754552, 347.9340343; fax 0523.460911, 0523.754533; mail luigiparaboschi@virgilio.it oppure planet.s@libero.it.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio