Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 20 Febbraio 2009 - Libertà

L'arte in rapporto all'economia

Stasera Antonio Paolucci in Fondazione per "Testimoni del tempo"

piacenza - Si parlerà di arte, nel suo rapporto con l'economia, ma anche di una delle più straordinarie istituzioni culturali del mondo, i Musei Vaticani, che calamitano ogni anno oltre quattro milioni di visitatori. Questa sera alle 21 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, per il ciclo Testimoni del tempo, interverrà lo storico dell'arte Antonio Paolucci, dal 2007 alla guida di quello straordinario scrigno di arte e archeologia che comprende la Cappella Sistina, le Stanze affrescate da Raffaello, il Laocoonte ammirato da Michelangelo e Winckelmann.
Laureatosi nel 1964 con Roberto Longhi, Paolucci è stato soprintendente a Venezia, Verona, Mantova e Firenze. Nel capoluogo toscano è stato anche Soprintendente speciale per il polo museale fiorentino e Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici, prima di essere nominato nel 2007 dall'allora ministro Francesco Rutelli tra i quattro membri del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, presieduto da Salvatore Settis.
Ministro dei beni culturali nel governo Dini, commissario straordinario per il restauro della basilica di San Francesco ad Assisi colpita dal terremoto nel 1997, Accademico dei Lincei, Paolucci ha collaborato e collabora con Paragone, Il bollettino d'arte, Il Giornale dell'Arte, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Nazione e Avvenire. Tra i libri pubblicati: Il David di Michelangelo, Piero della Francesca, Luca Signorelli, Michelangelo Le tre Pietà, Il Battistero di San Giovanni a Firenze e Museo Italia Diario di un soprintendente ministro.

An.Ans.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio