Giovedì 12 Febbraio 2009 - Libertà
Grazie alla Libertà che guarisce la nostalgia
Caro direttore,
in occasione della mia nomina a Presidente dell'Associazione culturale Piacenza nel Mondo, desidero rivolgere un pensiero affettuoso e augurale a tutti i nostri concittadini all'estero. Desidero anche formulare un saluto e un ringraziamento particolare all'onorevole Luigi Tagliaferri, primo Presidente dell'Associazione, oggi nominato Presidente onorario della stessa, per l'impegno e l'aiuto sempre profuso a favore dei nostri Emigrati.
Un ringraziamento doveroso desidero anche rivolgere a tutti gli Enti Pubblici, Istituzioni ed Associazioni che in vario modo hanno sostenuto l'attività di Piacenza nel Mondo in tante occasioni, nei contatti, nelle iniziative e nelle manifestazioni organizzate a favore degli Emigrati e in modo particolare alla Consulta della Regione Emilia Romagna, alla Provincia di Piacenza, al Comune di Piacenza e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dal cui Centro di documentazione dei piacentini all'estero è nata l'idea di costituire l'Associazione.
Infine a "Libertà" i ringraziamenti per quello che ha sempre fatto nei suoi 125 anni di attività a favore degli emigrati e cioè permettere, per quanto possibile, con le sue notizie in generale e con la sua grande attenzione verso di loro in particolare, di affrontare la "malattia" della nostalgia e il dispiacere di essere lontani da casa, in condizioni quasi sempre molto difficili. Piacenza nel Mondo cercherà sempre di essere vicina ai nostri Emigrati, soprattutto a quelli anziani, e per questo chiedo aiuto e collaborazione a tutti quelli che possono darli.
Sandro Molinari
Presidente Piacenza nel Mondo