Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 11 Febbraio 2009 - Libertà

"Teatro a Vapore" fa tappa a Roveleto con i Coquelicot

Stamane al Centro parrocchiale prosegue la rassegna di teatro-ragazzi proposta da Pkd con i Manicomics

piacenza - Il viaggio di Teatro a vapore, la rassegna di teatro itinerante nelle scuole della nostra provincia, fa tappa a Roveleto di Cadeo. Stamane alle ore 10.45, al teatro parrocchiale, la compagnia Coquelicot Teatro di Lucca porta in scena Diritto e rovescio, uno spettacolo divertente e poetico che insegna i diritti dei bambini: diritto al gioco e alla pace.
Pinocchio è il giocattolo più amato, coccolato e viziato in un Paese dove c'è troppo di tutto. Ma per il principio del "si regala solo ciò che si vorrebbe ricevere", viene donato ai bambini di un Paese dall'altra parte del mondo. Durante il viaggio, rinchiuso nella stiva di una nave, scopre di essere un burattino come tanti. La realtà si presenta ben più dura delle sue aspettative e Pinocchio verrà sbarcato nel Paese del Tre Volte Niente. Sarà li che incontrerà Sabel, una ragazzina costretta a rinunciare alla sua infanzia e alla sua identità per combattere una guerra in nome di «quelli con la riga dei capelli a destra…. o a sinistra».
Sarà dal loro incontro e scambio che Pinocchio riuscirà a scoprire la sua vera identità e decidere il suo ruolo nella storia.
Diritto e rovescio è un viaggio. E' il viaggio imprevisto e rocambolesco di un burattino, anzi del burattino per eccellenza: Pinocchio. Una storia ambientata ai giorni nostri, un viaggio a rovescio dal mondo dove c'è troppo di tutto verso un mondo dove i bambini non hanno niente. Si apre così uno sguardo su due mondi paralleli, vicini eppure lontanissimi: un paese ricco e scintillante, seppur grottesco e superficiale, e un luogo, una realtà desolata dove non è più concesso neppure sperare.
Ricordiamo che Teatro a vapore è una rassegna di teatro-ragazzi rivolta alle scuole della Provincia di Piacenza. Si articola durante l'anno scolastico con spettacoli messi in scena da compagnie professionistiche, presso i vari teatri della provincia. Le rappresentazioni sono proposte al giovane pubblico delle scuole, dalle materne alle secondarie inferiori. L'idea principe che ha mosso in questi anni l'interesse degli addetti ai lavori, è stata quella di creare una rassegna di qualità, in grado di valorizzare il territorio e i piccoli teatri della provincia, senza obbligare le scuole ad onerosi e faticosi "flussi migratori" verso il centro cittadino.
Quest'anno il cartellone ospiterà 14 compagnie teatrali provenienti da tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia alla Lombardia, con 19 date di spettacolo per un totale di 24 rappresentazioni, prevedendo circa 4000 presenze.
Sono 7 i comuni della Provincia che hanno aderito al progetto e circa 30 le scuole del territorio cha hanno collaborato.
Alla realizzazione della rassegna hanno contribuito, con i Manicomics, Piacenza Kultur Dom e le varie scuole, il settore scuola della Provincia, i Comuni, gli enti locali, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Comunità Montana Alta Val d'Arda che da sempre si mostrano sensibili ai progetti di Piacenza Kultur Dom.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio