Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 19 Febbraio 2009 - Libertà

Sviluppo del Politecnico, il sì della Regione

Bologna aderisce a PoliPiacenza, l'associazione per sostenere l'ateneo di via Scalabrini

Arriva l'adesione della Regione Emilia-Romagna a PoliPiacenza, la costituenda associazione per lo sviluppo del polo di Piacenza del Politecnico di Milano. L'ente regionale partecipa insieme a Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e Confindustria.
Il sì è arrivato ieri con voto unanime all'interno della commissione regionale "Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro, sport" sul progetto di legge d'iniziativa della giunta che autorizza la Regione a partecipare a "PoliPiacenza". Dopo la nomina del relatore, Roberto Garbi (Pd), avvenuta nella scorsa seduta, la commissione ha ascoltato l'illustrazione del documento da parte del sottosegretario alla presidenza, Alfredo Bertelli, per poi passare all'esame dei singoli articoli; erano presenti consiglieri dei gruppi Pd, Sd, Pdci, Idv, Fi-Pdl, An-Pdl, Ln.
Le principali finalità dell'associazione, che non ha scopo di luscro, sono: consolidare l'attività di ricerca e armonizzare l'attività di formazione del polo di Piacenza del Politecnico con l'attività di ricerca e formazione sviluppata sul territorio, con particolare riferimento all'ambito scientifico-tecnologico; favorire l'individuazione di scelte di formazione superiore e di ricerca coerenti con le vocazioni di sviluppo del territorio piacentino, anche rivolte a sostenere l'internazionalizzazione di tali attività; sviluppare e promuovere attività di innovazione, trasferimento tecnologico e di incubazione di nuove imprese, favorendo un sistematico raccordo tra imprese e istituzioni universitarie.
La Regione partecipa in qualità di socio fondatore partecipando alla costituzione del patrimonio dell'associazione con una quota di adesione una tantum, pari a mille euro. La giunta provvederà alla nomina di un rappresentante nel consiglio di amministrazione di PoliPiacenza. Ogni anno la Regione potrà concedere un contributo alle attività dell'associazione; se necessario, la giunta è autorizzata ad apportare per l'esercizio finanziario 2009, con proprio atto, le opportune variazioni di competenza e di cassa.
La presenza a Piacenza di una sede decentrata del Politecnico di Milano, che si è venuta rafforzando negli ultimi anni con l'offerta di percorsi accademici altamente qualificanti, può costituire un significativo volano di sviluppo in termini di attrattività territoriale, di crescita delle opportunità occupazionali e di sostegno alla nascita di nuove imprese. Di questo sono convinti, oltre alla Regione, gli altri soggetti coinvolti nell'associazione che nel corso del 2008 hanno convenuto circa l'esigenza di «fare sistema», cercando di dare più incisività ai rispettivi interventi in collaborazione con l'ateneo di via Scalabrini, integrandoli e indirizzandoli in maniera più razionale ed efficiente.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio