Mercoledì 7 Gennaio 2009 - Libertà
Incontro tra il sindaco e i consiglieri sui "nodi" emersi in aula
Maggioranza, vertice distensivo
(mir) Sono terminate con un lieve anticipo le vacanze per i consiglieri comunali della maggioranza. Lunedì sera, infatti, una ventina di esponenti di Partito democratico, Per Piacenza con Reggi e Rifondazione comunista (più Bruno Galvani del gruppo Misto) si sono incontrati con il sindaco Roberto Reggi e il vicesindaco Francesco Cacciatore.
L'obiettivo dei due massimi esponenti di giunta era sgombrare definitivamente il campo dalle tensioni che hanno caratterizzato la maggioranza negli ultimi mesi dell'anno appena concluso e preparare i consiglieri ai prossimi importanti appuntamenti in aula, a cominciare dalla discussione sul bilancio di previsione 2009 che sarà affrontata a partire da lunedì prossimo. Ma lo scopo era probabilmente anche "tastare il polso" di coloro che avevano sollevato qualche polemica su un paio di provvedimenti specifici (in particolare la pratica ex Apollo), per evitare che si ripresentassero in aula divergenze o diversità di vedute inaspettate. Incidenti di percorso che il sindaco ha comunque ritenuto legittimi e inevitabili e che a suo avviso non hanno minato la solidità della coalizione, che resta molto alta. Ma per non avere sorprese, gli incontri saranno più frequenti: lunedì mattina, ad esempio, riunione sul bilancio che sarà discusso poco dopo.
Il clima dell'incontro di lunedì è stato sereno, dai consiglieri sono comunque arrivate alcune richieste metodologiche per i lavori dei prossimi mesi.
In particolare, è stata ribadita la necessità di avere maggiori e più tempestive informazioni relativamente al lavoro della giunta e anche un più elevato coinvolgimento sulle questioni che vengono affrontate. I consiglieri hanno dimostrato insomma una grande voglia di protagonismo, non in senso negativo ma per vedere pienamente valorizzato il loro ruolo di rappresentanti eletti dai cittadini.
L'appunto più pressante, sollecitato da più parti, ha riguardato le nomine di Palazzo Mercanti all'interno dei vari enti, a partire dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano: percorsi chiari e trasparenti per evitare il rincorrersi di voci e indiscrezioni che hanno già causato tensioni, spesso evitabili.
Il sindaco Reggi ha ascoltato e preso appunti, ribadendo infine la posizione della giunta: nessun gruppo e nessun singolo consigliere deve ritenersi emarginato o sottovalutato, spesso la fuga in avanti di informazioni è determinata dai rapporti personali e non dalla volontà politica. "E la mia porta è sempre aperta - ha concluso - e resto a disposizione di chiunque voglia comunicarmi o abbia la necessita di sapere qualcosa".
(mir)