Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 13 Gennaio 2009 - Libertà

Artisti a confronto sul Natale

Oltre quaranta partecipanti al concorso all'Atelier Braceschi

piacenza - Giungere alla decima edizione consecutiva non è poco, significa che tutto funziona, tutto procede. E il Concorso nazionale di pittura, scultura e grafica Emozioni e magie del Natale, organizzato dall'Atelier d'arte di Roberta Braceschi, dimostra importanza e vitalità di un'iniziativa che ha proiettato Piacenza sulla ribalta nazionale grazie anche al parallelo concorso letterario.
Anche quest'anno, nelle varie sezioni, ha raccolto oltre 40 artisti provenienti da tutta Italia con una candidata addirittura dalla Francia. Il bando prevedeva due argomenti a cui ispirarsi, Emozioni e magie del Natale (fisso) e un tema libero e i vari artisti li hanno significativamente reinterpretati proponendo opere diverse per metodo, finalità, impostazione. Emerge un campionario ricchissimo di spunti, sollecitazioni, piccoli-grandi capolavori che spesso è ingiusto definire "generosi" perché ognuno contiene una determinata poetica al momento magari non compresa appieno ma potenzialmente notevole. D'altronde l'arte contemporanea non è un corteo che si osserva dall'alto, tutti i vari attori coinvolti - non solo artisti ma anche critici, galleristi e qualche storico - stanno dentro, lavorano in basso gomito a gomito e spesso è difficile comprendere la portata di una o più opere dal momento che ciascuno poteva partecipare con un massimo di due.
C'è un denominatore comune? A parte entusiasmo e creatività dei vari partecipanti, nelle opere presentate spiccano le varie anime dell'arte contemporanea, sempre più di massa ed interattiva grazie anche ai miracoli virtuali ma senza dubbio più coinvolgente anche per la continua trasmigrazione di immagini, l'assoluta permeabilità iconografica che permette agli artisti di mescolare disinvoltamente stili e tendenze trovando proprio nella varietà espressiva e nella facilità esecutiva un nuovo ordine, nuovo status tecnico e culturale. Le opere selezionate saranno esposte all'Atelier Braceschi, via Calzolai 72, fino al prossimo 24 gennaio, giorno della premiazione che si svolgerà dalle ore 16 all'auditorium S. Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 11. Come al solito faticoso il lavoro della Commissione giudicatrice composta da monsignor Domenico Ponzini (Presidente), Stefano Fugazza, Luigi Galli, don Giuseppe Lusignani, Francesco Mastrantonio e, segretaria senza diritto di voto, Roberta Braceschi.

Fabio Bianchi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio