Sabato 3 Gennaio 2009 - Libertà
Fondazione, Rebecchi new entry per il futuro consiglio generale
Le designazioni della Camera di Commercio
Si va completando la geografia del nuovo "parlamentino" della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ai nomi già avanzati da varie forze sociali ed economiche, si aggiungono quelli designati dalla giunta della Camera di Commercio, formalizzati già dal 15 dicembre. La giunta guidata da Giuseppe Parenti ha riconfermato Guido Palladini per l'agricoltura e Luigino Peggiani per l'artigianato. Per il commercio il nuovo designato è invece Giovanni Rebecchi, presidente del Consorzio Piacenza alimentare oltre che titolare di alcune attività nel campo della commercializzazione dei prodotti alimentari.
Restano ancora da indicare i due rappresentanti del Comune di Piacenza (come pure della Provincia), le candidature possono arrivare da ogni cittadino con diritto di voto nel Comune di Piacenza entro l'8 gennaio. Già noti i nomi avanzati da Comuni della provincia e dal settore del volontariato. In tutto sono 22 i seggi, più tre cooptati. I sindaci hanno designato: Luigi Zani (riconfermato), Carlo Tedaldi, Marcello Bianchi. Il volontariato ha riconfermato Giancarlo Fiorani e Giuseppe Bosoni. Nuovo volto invece quello di Adriano Dotti. Ceis-La Ricerca ha indicato Benito Castellani.
Le designazioni, per statuto, spettano a tredici soggetti. Non sono ancora note le designazioni della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Università Cattolica, Politecnico di Milano, Conservatorio Nicolini, Comune di Vigevano; Diocesi di Vigevano; volontariato vigevanese, e ovviamente le cooptazioni del Consiglio generale, scelte tra personalità di chiara e indiscussa fama.
p.s.