Mercoledì 21 Gennaio 2009 - Libertà
Nelle accademie piacentine i protagonisti della stagione
Fra i segreti della danza
piacenza - Una città che balla. È Piacenza, che quest'anno propone anche un ricco calendario di incontri con direttori, coreografi e protagonisti di alcuni spettacoli che andranno in scena al Municipale e al Teatro dei Filodrammatici. Masterclass si intitola l'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Toscanini e Teatro Gioco Vita in collaborazione con AterDanza, Comune e Teatro Municipale; ma tra i promotori troviamo anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Piacenza Turismi, Confindustria Piacenza, Camera di Commercio, Libertà, altri sponsor privati e le scuole di danza Step by Step, Cad, Tersicore, Le Club, ArteDanza di Sabrina Ronchetti, Harmony, Choròs, "Domenichino da Piacenza", Il Palcoscenico, La Stanza di Danza, Arabesque, Arte Danza Fiorenzuola.
«Si delinea un nuovo percorso - ha spiegato l'assessore Paolo Dosi durante la presentazione dell'iniziativa svoltasi nel Ridotto del Municipale con la partecipazione di Luciana Dallari della Fondazione Toscanini, Roberto De Lellis, responsabile danza di Teatro Gioco Vita e alcune direttrici delle scuole di danza coinvolte - Un percorso che finalmente crea delle sinergie più forti attraverso una serie di incontri che si terranno in alcune scuole sorteggiate; nei prossimi anni si procederà a rotazione».
Collaborazione e dialogo sono le parole d'ordine dell'evento, indirizzato principalmente agli allievi delle scuole di danza, ma anche all'intera cittadinanza. Ed allora ecco cinque incontri gratuiti e tutti di qualità: si comincia lunedì 26 gennaio alla scuola Arabesque di via Jacopo da Pecorara 3/3a dalle 17 alle 20 con l'incontro con Virgilio Sieni, direttore artistico dell'omonima compagnia (il 27 al Municipale con Sonate Bach, di fronte al dolore degli altri). Sabato 7 febbraio a ArteDanza di via Corneliana 88 dalle 14 alle 16 tocca ai solisti della storica compagnia Maggiodanza (in scena al Municipale con La Sylphide), mentre alle 19 Silvia Poletti parla de La Sylphide alle origini del balletto a Tersicore in via De Meis 23.
Il 16 febbraio dalle 17 alle 20 Michele Abbondanza e Antonella Bertoni dell'omonima compagnia (al Filo con Un giorno felice) sono ospiti della scuola Choròs in via Lanza 10 mentre il 25 Valerio Longo, coreografo della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto (al Municipale con Orizzonte Terra e al Filo con Aterballetto Suite) approda alla Domenichino da Piacenza in via Castello 55. Per info: incontri 26 gennaio e 7 febbraio 335-5932997 Giulia Bassi o giulia.bassi@fondazionetoscanini.it; incontri 16 e 25 febbraio 0523-315578 o scuola@teatrogiocovita.it.
Betty Paraboschi