Domenica 18 Gennaio 2009 - Libertà
GOSSOLENGO - Avanti tutta per la realizzazione dell'asilo nido
GOSSOLENGO - Avanti tutta per la realizzazione dell'asilo nido. Dopo aver ottenuto due cospicui finanziamenti dall'Amministrazione provinciale e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune sta predisponendo le procedure necessarie per assegnare i lavori. Il cantiere - ha annunciato il sindaco Angela Maria Bianchi - potrebbe essere aggiudicato entro la fine di marzo: se questa tempistica sarà rispettata, già ad aprile si potrebbe dare avvio all'intervento.
La nuova struttura - considerata necessaria dalla giunta, visto anche il trend demografico della popolazione - sarà realizzata in via Soprani, nel polo scolastico dove è già in costruzione la scuola elementare.
L'edificio potrebbe essere completato entro l'anno in corso: per entrare in funzione, il Comune di Gossolengo dovrà poi assegnarne la gestione tramite bando. Il finanziamento della struttura per l'infanzia - che costerà 800mila euro - è stato assicurato grazie a due enti. Dalla Provincia arriverà a Gossolengo, in particolare, un contributo di 360mila euro, mentre la Fondazione di Piacenza e Vigevano si è impegnata a collaborare per ulteriori 340mila euro. I rimanenti 100mila euro necessari saranno finanziati dalle casse comunali. Si tratta di un altro risultato positivo incassato dall'esecutivo guidato dalla Bianchi: sul fronte dell'edilizia scolastica l'azione della giunta è stata orientata in questi anni soprattutto a ridisegnare le offerte per i più piccoli.
Mentre la costruzione delle nuove elementari procede a pieno regime (con la realizzazione del primo solaio), nel settembre scorso è stata inaugurata la nuova struttura della materna statale, collocata in un ampio giardino pubblico in via Cooperazione. A Quarto, ancora, è stata realizzata una nuova mensa e si progetta di realizzare una piccola palestra a servizio della scuola.
Silvia Barbieri