Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 21 Dicembre 2008 - Libertà

Camerata de' Bardi e Coro di Natale:
una grande serata a scopo benefico

Le offerte sono state devolute a don Frazzani e don Cobianchi

PONTEDELLOLIO - La chiesa di San Giacomo maggiore di Pontedellollio ha ospitato intense note di festa con il tradizionale "Concerto di Natale", giunto alla decima edizione ed organizzato dalla parrocchia in collaborazione con il Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano e alcune aziende locali.
Protagonisti due grandi formazioni, una strumentale, la Camerata de' Bardi di Pavia diretta dal maestro Nicola Bisson, e una vocale, il "Coro di Natale", formata da più corali parrocchiali, da Bramaiano a Centovera, da Torrano a Pieve Dugliara, da Ronco a Pontedellolio, da Vigolo Marchese a Podenzano, preparato dai maestri Barbara Pilla di Pontedellolio, Edo Mazzoni della Schola Cantorum di Podenzano e Katiuscia Tagliaferri del coro di Vigolo Marchese.
Il legame tra la Camerata de' Bardi e il grande coro prosegue dal 1998, quando si svolse a Torrano di Pontedellolio la prima edizione del Concerto di Natale, un'iniziativa nata per condividere un'esperienza all'insegna della solidarietà e del bel canto e che a dieci anni di distanza perpetua l'obiettivo.
La serata, presentata dalla giovane, ma professionale, Claudia Cervini, è risultata di grande qualità e capace di suscitare emozioni in preparazione alle vicine festività. Complice sicuramente il repertorio scelto per l'occasione che ha alternato brani prettamente strumentali ad esecuzioni vocali. La Camerata de' Bardi, fondata nel 1989 e divenuta nel tempo "Orchestra Accademica dell'Università di Pavia", con i suoi trenta elementi ha aperto la serata con Sonata da chiesa in Do maggiore Kv 278 di Mozart. Sotto la direzione del maestro Nicola Bisson ha inoltre eseguito Concerto grosso in sol minore op. 6 n° 6 di Hendel (violini solisti Stephen Beszant, Paolo Barbini, violoncello: Alessia Vercesi), per concludere con Concerto Grosso in re maggiore per due flauti, fagotto, archi e continuo di Telemann (flauti Sara Baldini e Federica Benaglia) e l'assolo di Paola Barbieri all'organo Sangalli collocato sopra l'ingresso della chiesa.
Sempre accompagnato dall'orchestra, il grande "Coro di Natale" si è esibito in brani del repertorio religioso classico-barocco, quali Ave Verum Corpus di Mozart e Gloria in excelsis Deo di Vivaldi, proseguendo con canti della tradizione natalizia fino ai più coinvolgenti spiritual, tra cui Amen, suonato insieme a Francesca Paratici al pianoforte e Marco De Paolis alla chitarra.
Appassionate le voci soliste di Denise Orezzi, del coro di Vigolo Marchese, che ha interpretato Adeste Fideles, e Stille Nacht, di Benedetta Cesare in Salve Regina e di Dario Caldini, entrambi della parrocchia della Besurica.
Dieci anni di bel canto che si è sempre accompagnato alla solidarietà. Le offerte raccolte sono state devolute a don Giuseppe Frazzani, parroco nella chiesa cittadina di San Francesco, e a don Gianni Cobianchi, che operarono entrambe anche in Brasile. Don Frazzani, presente alla serata, ha ringraziato per il gesto di solidarietà e l'unità che la musica crea tra realtà lontane.

n.p.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio