Domenica 30 Novembre 2008 - Libertà
Gossolengo avrà presto l'asilo nido
Contributi in arrivo da Provincia (360mila euro), Fondazione di Piacenza e Vigevano (340mila) e Comune (100mila)
GOSSOLENGO - (sb) Gossolengo avrà presto un asilo nido. La buona notizia per le famiglie del paese è arrivata nel consiglio comunale di ieri mattina direttamente dal sindaco Angela Maria Bianchi. L'amministrazione ha infatti ottenuto due cospicui finanziamenti che permetteranno di realizzare la struttura. Dalla Provincia arriverà, in particolare, un contributo di 360mila euro, mentre la Fondazione di Piacenza e Vigevano si è impegnata a collaborare per ulteriori 340mila euro. I rimanenti 100mila euro necessari saranno finanziati dalle casse comunali. L'edificio, come era già stato detto dalla giunta, troverà collocazione nel nuovo polo scolastico di via Soprani, dove è già in corso la costruzione delle scuole elementari.
In fase di comunicazione, il sindaco ha annunciato anche l'imminente inaugurazione di un Bancolat: il distributore automatico di latte fresco troverà collocazione in via San Quintino, nel capoluogo. A fornire la materia prima l'azienda agricola Fausto Braceschi; l'inaugurazione è prevista per la metà di dicembre.
Tra gli avvisi diffusi dalla Bianchi anche la notizia del completamento del senso unico in via Calciati, a Quarto. Nel tratto compreso tra le intersezioni con la strada Regina e le vie Giovanni XII e Dossetti, la sede stradale è diventata "zona 30". Oltre alla limitazione della velocità, per garantire la sicurezza della circolazione, sulla via è stata anche istituita una pista ciclabile unica per entrambi i sensi di marcia.
Nella stessa seduta il consiglio ha approvato anche l'assestamento del bilancio, manovra per cui si è registrato uno scostamento molto limitato (circa 16mila euro) rispetto alle previsioni iniziali.
(sb)