Sabato 15 Novembre 2008 - Libertà
Cibo, un marketing su misura
Oggi convegno alla Cattolica promosso da Elefanti e Fornari
Le realtà piacentine che operano nella filiera agro-alimentare cercano un loro spazio espressivo, una chiave per farsi conoscere e dialogare validamente con il mercato e la distribuzione. E oggi se ne parla da un angolo visuale nuovo, non solo teorico ma pragmatico, con il convegno "Il marketing della cultura alimentare" che si tiene alla Cattolica in sala Piana (dalle 9 alle 12.30). Verrà presentato uno studio corposo e un'esperienza che ha coinvolto - ed ecco la novità - una quarantina di imprese locali.
«L'idea è nata ragionando con imprenditori della filiera agroalimentare - riassume il professor Daniele Fornari, dell'Università di Parma, promotore dell'iniziativa insieme al professor Marco Elefanti - che hanno esigenza di approfondire meglio la dimensione di tipo commerciale, i rapporti dei canali di vendita dentro la filiera, e come interagire con la moderna distribuzione, i ristoranti, gli spacci aziendali, i consumatori». Passaggi che spesso presentano delle criticità. Da qui, l'idea di fare ricerca specifica per supportare le imprese, per capire cosa cambia nei modelli di consumo e nei canali di vendita. Sono stati intervistati anche campioni di consumatori - anticipa Fornari - e oggi verrà presentato il risultato finale della ricerca, un documento frutto di grande impegno.
Due saranno gli ospiti d'eccezione, oltre a Giuseppe Parenti (Camera di Commercio), a Sergio Giglio (presidente Confindustria), a Giacomo Marazzi (presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano), e precisamente si tratta di Oscar Farinetti, geniale ideatore di Eataly di Torino, il più grande centro commerciale enogastronomico del mondo e di Giuseppe Zuliani, direttore delle marche private di Conad.