Lunedì 1 Dicembre 2008 - Libertà
Oggi il Premio Gazzola al marchese Paveri Fontana
Piacenza - Oggi alle 15 nella Sala Panini di Palazzo Galli, in via Mazzini 14, verrà consegnato al marchese Luca Paveri Fontana il Premio "Piero Gazzola per il restauro dei palazzi piacentini", assegnato alla sua terza edizione a villa Paveri Fontana di Caramello (Castelsangiovanni), recentemente restituita alla sua scenografica fastosità dal restauro curato dall'architetto Giorgio Graviani.
All'edificio, tra le più pregevoli testimonianze architettoniche nel Piacentino, ha legato il suo nome Ferdinando Galli Bibbiena (1647 - 1753), i cui disegni avrebbero guidato il cantiere del 1739 con il quale venne trasformato il volto alle precedenti abitazioni che sorgevano sull'area poi occupata dalla villa. Per questo l'iniziativa di oggi sarà accompagnata da una serie di interventi proprio sulla figura dell'architetto e scenografo bolognese.
Dell'attività del Bibiena "a Piacenza e in villa" parleranno in particolare Anna Maria Matteucci, docente emerita dell'università di Bologna, Marinella Pigozzi, che nello stesso ateneo insegna storia della critica d'arte, Anna Coccioli Mastroviti e Luciano Serchia, della Soprintendenza per i beni architettonici di Parma e Piacenza, Marco Horak, presidente dell'associazione Palazzi storici di Piacenza, mentre il complesso recupero di villa Paveri Fontana verrà illustrato da Graviani. A introdurre i lavori sarà Domenico Ferrari, capo delegazione del Fai (Fondo per l'ambiente italiano) di Piacenza e presidente del Premio Gazzola, organizzato congiuntamente con la delegazione piacentina dell'Associazione dimore storiche italiane, rappresentata da Carlo Emanuele Manfredi, e l'associazione Palazzi storici di Piacenza, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza.
A tutti gli intervenuti verrà donata una copia della pubblicazione sul restauro di villa Paveri Fontana, che oltre agli acciacchi del tempo ha dovuto fronteggiare anche ripetuti attacchi di ladri e vandali, accanitisi contro lo scalone a nove rampe che è stato ora ricostruito, «riutilizzando, ove possibile, i frammenti superstiti», come precisa il proprietario, Luca Paveri Fontana. L'ultimo a risiedere stabilmente nell'aristocratica dimora era stato il cugino Carlo Paveri Fontana, morto nel 1966, presidente dell'Unione agricoltori, del Consorzio agrario e del Consorzio irriguo Valtidone.
Il Premio Gazzola è intitolato a un altro illustre piacentino, Piero Gazzola (1908 - 1979), architetto, restauratore, teorico del restauro e presidente dell'Icomos (organizzazione non governativa per la conservazione, referente dell'Unesco), di cui ricorre il centenario della nascita.
an.ans.