Lunedì 15 Dicembre 2008 - Libertà
In Santa Brigida Natale col Filarmonico e solisti
Va in onda stasera nella chiesa di Santa Brigida alle 21 (ingresso libero) il Concerto di Natale in memoria di don Giovanni. L'appuntamento, che vede nell'organizzazione il Comitato Piacenza al centro, il Comitato Botteghe del Borgo in collaborazione con gli Amici della Lirica, il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, vedrà protagonisti il soprano Elena Franceschi, il tenore Antonio Corianò, il baritono Simone Tansini, il percussionista Giovanni Baffi e il Coro Filarmonico di Piacenza diretto da Patrizia Bernelich, anche pianista. Conduttore della serata Fausto Frontini.
Si tratta di un concerto lirico-vocale che schiera forze fresche della lirica piacentina unite ad un coro che ha già raggiunto una solida esperienza.
Il programma musicale dell'appuntamento prevede l'esecuzione, intervallata a letture di brani, di musiche di Tosti (Preghiera), Verdi (Ingemisco), Haendel (O mio Signor), Schubert (Ave Maria), Gounod (Ave Maria), Mozart (Ave Verum). Di particolare suggestione sarà poi l'esecuzione della Messa criolla di Ramirez per tenore e coro, mentre a concludere il programma saranno tenore, soprano e baritono impegnati nel Dal tuo stellato soglio di Rossini.
L'appuntamento di Santa Brigida è dunque ricco di suggestioni e propone ancora una volta all'ascolto del pubblico una pattuglia di giovani e interessanti voci che si stanno facendo strada nel firmamento lirico.