Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 17 Dicembre 2008 - Libertà

Fondazione, le nomine di volontariato e La Ricerca

Tre per il no-profit: Fiorani, Bosoni (riconfermati) e Dotti. Castellani per il Ceis. La diocesi pensa a Capra?

Si avvicina la scadenza per il rinnovo del consiglio generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Entro Natale i tredici enti rappresentati nel "parlamentino" (22 seggi più 3 cooptati) di via Sant'Eufemia devono comunicare le loro scelte, scelte che alla spicciolata stanno arrivando.
Dopo i tre esponenti indicati dai sindaci della provincia - Luigi Zani (riconfermato), ex dipendente di istituto di credito, espressione della Valtidone, Carlo Tedaldi, direttore della coop Valdarda, espressione dell'area della Valdarda, Marcello Bianchi, di Bobbio, espressione della montagna (questi ultimi due sono nuovi ingressi e subentrano a Renato Zurla e Marco Bergonzi) - si è mosso il settore del volontariato. Anche in questo caso si tratta di tre designazioni. Due sono riconferme, si tratta di Giancarlo Fiorani, legato all'Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia), l'associazione ecclesiale e civile di oratori e circoli, e di Giuseppe Bosoni, anch'egli in quota alle associazioni parrocchiali (specie il Corpus Domini).
La new entry è Adriano Dotti, attivo nella Caritas diocesana, già direttore dell'area piacentina della Cassa di Risparmio. Subentra a Rinaldo Busca, non riconfermabile impedendo lo statuto della Fondazione la nomina di chi, come lui, ha già ricoperto due mandati. Pure l'associazione Ceis-La Ricerca risulta avere indicato il proprio rappresentante: è Benito Castellani che prende il posto di Ermanno Rebecchi, anch'egli non più rieleggibile per cumulo di mandati.
Tra le nomine più attese ci sono quelle della Provincia e del Comune capoluogo, con due esponenti a testa. Per la Provincia siedono attualmente nel consiglio generale Laura Iannelli e Ferrante Trambaglio. Per il Comune Augusto Rizzi e Stefano Borotti. Quest'ultimo ha due mandati alle spalle, dunque non è rieleggibile, mentre Rizzi, stando alle voci, potrebbe essere riconfermato dal sindaco Reggi. In ballo per un posto in quota Comune o Provincia ci sarebbe anche, si sente dire, il segretario provinciale della Cisl Sandro Busca.
Gli altri enti che devono esprimersi sono la Camera di Commercio (tre seggi, oggi ricoperti da Vittorio Cavanna, Guido Palladini, Luigino Peggiani), l'università Cattolica (un seggio, oggi è Pierfrancesco Meneghini), il Politecnico (il rappresentante uscente è Giovanni Leonida), il conservatorio Nicolini (il seggio attuale è di Francesco Bussi), il Comune di Vigevano (due posti, attualmente per Giuseppe Branca e Vittorio Betassa), la diocesi di Vigevano (ora rappresentata da Pierangelo Ugazio), il volontariato vigevanese (l'uscente è Angelo Grungo).
Un posto infine è appannaggio della diocesi di Piacenza che nel mandato che va a chiudersi ha espresso Paolo Mazzoni. Destinato a subentrargli potrebbe essere Renzo Capra, il piacentino storico presidente di Asm Brescia e oggi a capo del consiglio di sorveglianza di A2A, la multiutility nata dalla fusione tra Asm e Aem Milano. Le indiscrezioni lo danno avvantaggiato su un altro papabile, il provveditore di Curia, Mario Tondini.

gu.ro.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio