Martedì 9 Dicembre 2008 - Libertà
La Tampa chiude il ciclo su Shakespeare
Domani in Conservatorio concerto con quattro voci di spicco
piacenza - Domani alle 21 la Tampa Lirica conclude il ciclo di conferenze-concerto dedicato a William Shakespeare e il melodramma romantico, organizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il conservatorio "Nicolini" e il Circolo Gianni Poggi di Castelsangiovanni.
L'evento avrà luogo nel salone del "Nicolini" e sarà dedicato alla memoria del tenore Gianni Poggi, del quale in questi giorni ricorre l'anniversario della morte. Protagonisti della serata saranno il soprano Paola Romanò, il tenore Miguel Sanchez Moreno, il baritono Alessandro Bianchini e il basso Franco Federici. In programma arie e duetti da Macbeth, Otello, Falstaff di Verdi e Giulietta e Romeo di Zandonai.
Il soprano Paola Romanò, legata da amicizia di vecchia data alla Tampa Lirica. è allieva del "Nicolini" e, in attesa di laurearsi, è reduce da riusciti concerti pucciniani in Turchia. Il tenore Mighel Sanchez Moreno è venezuelano, di adozione milanese. Ha debuttato nel suo paese con Bohème e negli Stati Uniti, a Denver, con Aida, opera che è diventata il suo cavallo di battaglia insieme al Trovatore: con queste opere ha realizzato varie tournée. Accanto a loro il baritono Alessandro Bianchini e il basso Franco Federici, quest'ultimo tra l'altro insignito del Premio Poggi alla carriera dalla Tampa Lirica nel 2005.
r. s.