Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 9 Dicembre 2008 - Libertà

Se l'arte vince sull'handicap

Borgonovo inaugurato il laboratorio dove i disabili svilupperanno la creatività

Borgonovo - Taglio del nastro in via della chiesa a Borgonovo per la nuova Bottega dell'Arte. Il laboratorio ieri mattina è stato tenuto a battesimo da educatori, amministratori e ospiti dei centri socioriabilitativi dell'intero distretto di Ponente che da oggi hanno un punto di riferimento in più per le attività di laboratorio. All'interno della nuova bottega, infatti, tutte le persone disabili che frequentano i centri di Castelsangiovanni, Rottofreno, Gragnano, Bobbio e altre località potranno fare riferimento per confezionare e vendere oggetti in feltro, creta, mosaico ecc.
«Si tratta - ha spiegato Itala Orlando, tra i responsabili dell'Andreoli - di una struttura che è stata pensata dal comune di Borgonovo a favore di tutto il distretto». La Bottega dell'Arte è infatti nata da un progetto che il Comune di Borgonovo ha presentato al distretto di Ponente di cui fanno parte 23 Comuni e che si estende da Zerba fino a Castelsangiovanni. Il progetto è stato poi approvato e finanziato con i fondi regionali destinati alla non autosufficienza (area disabilità). A gestirlo è l'istituto Andreoli che, tramite l'educatrice Marisa Tacchi, coordinerà tutte le attività svolte al suo interno.
«Qui - ha spiegato l'educatrice presente ieri mattina insieme a diversi ospiti delle strutture che parteciperanno alle attività di laboratorio - la nostra voglia di esprimerci tramite il colore e la materia trova un luogo di espressione adeguato. La Bottega rappresenta anche un luogo di riferimento per chi dall'esterno vorrà capire cosa facciamo e magari partecipare alle attività».
All'interno dei locali inaugurati ieri mattina verranno confezionati e venduti prodotti interamente realizzati da persone disabili ma non solo, visto che chiunque potrà entrare ed assistere alle attività. «Si tratta di un laboratorio aperto al mondo del volontariato - ha detto Itala Orlando presente ieri mattina insieme al direttore dell'Andreoli Giuseppe Brianzi - e a chiunque voglia dare una mano».
Il ricavato dalle offerte raccolte tramite la vendita degli oggetti realizzati servirà a finanziare le attività della Bottega. Era presente anche il sindaco di Borgonovo Domenico Francesconi, che ha partecipato al taglio del nastro insieme a diversi rappresentanti dell'amministrazione locale e dei comuni limitrofi. La Bottega resterà aperta ogni lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 e nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 17. Al suo interno la Bottega è suddivisa in vari ambienti: un'area di accoglienza, un'area espositiva ed un'area destinata ai laboratori. E' già possibile visionare un'esposizione di oggetti realizzati con diverse tecniche creative che i vari centri del distretto hanno inviato. Oltre al fondo regionale la Bottega è stata finanziata anche da alcuni sponsor tra cui la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

m.mil.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio