Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 5 Dicembre 2008 - Libertà

Lunedì a Borgonovo si inaugura un laboratorio artigianale per disabili

Borgonovo - Apre i battenti lunedì prossimo, giorno dell'Immacolata, a Borgonovo la prima Bottega dell'arte. Si tratta di un vero e proprio negozio-laboratorio situato in pieno centro storico, dove verranno confezionati e venduti prodotti interamente realizzati da persone disabili. La bottega verrà inaugurata lunedì mattina alle 10 e ad essa faranno riferimento tutte le strutture presenti all'interno del distretto di Ponente, che comprende 22 comuni a partire da Zerba e fino a Castelsangiovanni, che accolgono persone disabili.
Alla nuova Bottega, che si trova in via della Chiesa, faranno riferimento ad esempio gli ospiti dei centri diurni di Castello, Rottofreno, Gragnano, Bobbio ed altre località. Al suo interno, in alcuni giorni della settimana, a turno alcuni gruppi di ragazzi disabili potranno partecipare a laboratori per la lavorazione della creta, del feltro, composizione del mosaico e restauro di oggetti vintage. Sempre all'interno dei locali, che il comune di Borgonovo ha affittato in via della Chiesa (grazie ad un contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano), sarà poi possibile acquistare ad offerta gli oggetti confezionati dai giovani che prendono parte ai laboratori, che saranno coordinati dall'educatrice Marisa Tacchi.
Il progetto, proposto dal comune di Borgonovo al distretto di Ponente, che lo ha finanziato tramite il fondo regionale della non autosufficienza (area disabilità), viene gestito dall'istituto Andreoli ed è coordinato dalla responsabile dei servizi sociali del distretto di Ponente Maria Grazia Molinelli insieme ad Eraldo Rossi e a Giuseppina Ziliani.
Le offerte raccolte con la vendita dei prodotti realizzati durante le ore di laboratorio serviranno ad acquistare materiali utili a proseguire l'attività. Oltre a confezionare sul posto i prodotti, le varie strutture che accolgono persone disabili potranno anche inviare alla Bottega di Borgonovo i materiali prodotti durante le attività svolte all'interno di ogni singola struttura e che a Borgonovo potranno essere messi in vendita.
Nel frattempo, in attesa dell'inaugurazione ufficiale, sono già stati stabiliti orari e giorni di apertura dei laboratori. La Bottega aprirà le porte ogni lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 e nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 17. Al suo interno la Bottega sarà suddivisa in vari ambienti: un'area di accoglienza, un'area espositiva e un'area destinata ai laboratori. Le attività saranno aperte, ovvero potranno prendervi parte non solo le persone inserite nei gruppi di lavoro, ma anche tutte le persone interessate o semplicemente curiose di assistere alle attività promosse all'interno della Bottega. Al suo interno verranno sperimentate tecniche come la manipolazione delle creta, realizzazione di oggettistica in feltro, decorazioni a mosaico su supporti in legno, ceramica e recupero di oggetti vecchi che potranno essere riparati e riadattati. L'inaugurazione è prevista lunedì mattina alle 10.

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio