Giovedì 6 Novembre 2008 - Libertà
Polo Mattei, corso di giornalismo dedicato alla Costituzione
Consegnata copia della Carta a tutti gli studenti
FIORENZUOLA - (dm) È dedicato alla Costituzione il corso di giornalismo iniziato al polo scolastico Mattei di Fiorenzuola, e proposto ad una trentina di studenti dal Cidis di Piacenza (Centro di informazione e documentazione per l'innovazione scolastica e formativa) in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale. Agli studenti partecipanti è stata consegnata una pubblicazione dedicata alla Costituzione (con il testo completo della stessa) edita da Cidis e dall'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza. Si tratta di un volume che raccoglie riflessioni di giuristi e storici, intervenuti a Piacenza in vari incontri realizzati in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione che entrò in vigore come è noto nel 1948. Il corso di giornalismo si intreccia così con l'educazione civica, sulla quale da tempo sono impegnati gli insegnanti piacentini. I giornalisti in erba impareranno a raccogliere informazioni, effettuare inchieste, condurre interviste, stendere le diverse tipologie di testo giornalistico e organizzare una pagina.
Questo sedicesimo corso di pratica giornalistica proposto dal Cidis intende dare spessore e contenuti ai già ricchi giornalini di istituto della nostra provincia. Finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dal Comune di Piacenza, il corso quest'anno si tiene a Fiorenzuola presso il polo superiore Mattei e al Casali di Piacenza.
Gli incontri con esperti giornalisti a Fiorenzuola sono iniziati martedì e sono stati introdotti dal preside del Mattei Mauro Monti e dal professor Giancarlo Schinardi del Cidis. Gli altri cinque incontri si terranno nei martedì successivi dalle ore 14 alle 16,30, fino al 6 dicembre. A condurre il corso è il giornalista piacentino Pietro Boglioli. I partecipanti al corso sono sia studenti del polo superiore Mattei, sia studenti dell'istituto professionale agrario Marcora di Cortemaggiore. Entrambi gli istituti hanno partecipato di recente al 19esimo meeting dei giornali studenteschi promosso da Cidis, Cariparma Parma e Piacenza e quotidiano Libertà a Piacenza. L'istituto Marcora pubblica da anni il giornalino di istituto Obiettivo terra, che quest'anno ha vinto una menzione speciale (per il più alto numero di voti ottenuti tramite il nostro quotidiano) nel concorso tra le testate studentesche. Il polo scolastico superiore Mattei invece, dopo alcuni anni di silenzio, sta ricostruendo la redazione per dar vita al giornalino di istituto Carpe Diem.
d.m.