Giovedì 6 Novembre 2008 - Libertà
Berlino, un amore diviso dal muro
Stasera in Fondazione il romanzo di Franco Romano Tagliati
piacenza - La Berlino divisa in due dal muro simbolo della Guerra Fredda e sorvegliata dallo sguardo circospetto e onnipresente della Stasi è raccontata nel romanzo Dimenticare Berlino? di Romano Franco Tagliati (pubblicato dalla casa editrice Oge di Milano), che verrà presentato questa sera alle ore 21 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia, 12.
Insieme all'autore, interverranno l'assessore alla cultura del Comune, Paolo Dosi, la presidente del circolo culturale italo-tedesco Goethe Zentrum, Milena Tibaldi Montenz, e Fausto Frontini, che introdurrà alla lettura di alcuni brani del libro, alternati agli intermezzi musicali eseguiti dal soprano Anna Spasic, accompagnata da Corrado Pozzoli al pianoforte.
L'iniziativa si tiene in occasione del 19° anniversario della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989. Romano Franco Tagliati, nato a Mantova ma trasferitosi da tempo a Milano, porterà la sua testimonianza sui 15 anni trascorsi in Germania, ricordi che hanno fornito la materia prima del romanzo, in cui si narra la vicenda del giornalista italiano Guido Valli e del suo incontro fatale con un'attrice della Germania orientale. Tra i due scoppia la passione, ma si accorgeranno presto quanti ostacoli possono impedire il trascorrere di quella che altrove sarebbe normale quotidianità.
Il loro dramma coincide con le dolorose vicissitudini delle famiglie tedesche rimaste separate per quasi un trentennio dalla barriera in cemento contro la quale si infransero a lungo i sogni di libertà dei berlinesi.
a.ans.