Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 2 Novembre 2008 - Libertà

Società Concerti: da De Maria a Bacchetti e al "Bernini"

piacenza - La Società dei Concerti di Piacenza inaugura, domani sera alle 21 al Teatro dei Filodrammatici, la Stagione musicale 2008-2009. Il sodalizio è attualmente presieduto dall'avvocato Marco Sgroi, che ha preso il posto dell'avvocato Liliana Maestri, presidente fin dalla costituzione dell'associazione.
L'apertura di domani sarà affidata al noto pianista Pietro De Maria, che regalerà al pubblico un programma interamente dedicato a Chopin. Il maestro, da tempo impegnato nell'esecuzione integrale della musica pianistica di Chopin, terrà martedì una masterclass per gli studenti del conservatorio "Nicolini", pregevole Istituzione musicale che collaborerà almeno per un biennio con la Società dei Concerti di Piacenza.
Il calendario degli appuntamenti è, come sempre, qualitativamente pregevole, oltre ad alternare ricchezza e varietà di proposte. Dopo l'inaugurazione, il secondo appuntamento avrà luogo venerdì 19 dicembre alle 21 nella Sala grande del conservatorio "Nicolini", dove suoneranno gli allievi dell'Istituto musicale piacentino.
Il nuovo anno la Stagione riprenderà lunedì 26 gennaio, sempre con inizio alle 21, di nuovo nella Sala grande del "Nicolini". Nell'occasione sarà ospite il Trio Modigliani, composto dal violinista Mauro Loguercio, dal violoncellista Francesco Pepicelli e dal pianista Angelo Pepicelli, che eseguiranno musiche di Schubert, Beethoven e Brahms.
Tutti i successivi concerti si terranno in Conservatorio, sempre alla stessa ora. Giovedì 19 febbraio avrà luogo il recital del pianista Andrea Bacchetti, che interpreterà brani di Bach e Debussy.
Lunedì 16 marzo calcherà le scene il Duo Cerrato-Gamba, composto dal violoncellista Stefano Cerrato e dal pianista Michele Gamba, con un programma che includerà pagine di Prokofiev e Shostakovich.
Spazio alla Lirica, mercoledì 22 aprile, con un recital di Adelisa Tabiadon, noto soprano, accompagnata dal pianista Giovanni Catelli.
Infine, martedì 19 maggio, si leveranno le note di Bach e Mozart, interpretate dal Quartetto "Bernini": Marco Serino, primo violino, Yoko Ichihara, secondo violino, Gianluca Saggini, viola, e Valeriano Taddeo, violoncello.
Ricordiamo che, grazie al fondamentale sostegno di alcuni sponsor, tra i quali la Fondazione di Piacenza e Vigevano, i concerti sono gratuiti per gli studenti delle scuole medie superiori e del Conservatorio: un'offerta preziosa per la divulgazione della cultura musicale classica tra i giovani.

Eleonora Bagarotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio