Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 8 Ottobre 2008 - Libertà

Esperienza "Oltre il dolore"

Domani la presentazione del volume di Fausto Fiorentini

Borgonovo - Verrà presentato domani alle 17,30 nell'Auditorium di via Sant'Eufemia a Piacenza il libro di Fausto Fiorentini Oltre il dolore. Il caso dell'hospice di Borgonovo. Il libro, edito dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, è nato da un'esperienza personale dell'autore che per qualche tempo ha dovuto frequentare la struttura borgonovese (dove vengono assistiti malati la cui patologia ha raggiunto una fase molto avanzata) assistendo un familiare.
L'autore racconta il passaggio dal pregiudizio iniziale, falsato dal solito luogo comune che vede l'hospice unicamente come una struttura «dove si va a morire», fino alla scoperta di una struttura del tutto diversa dove i pazienti sono accolti in un clima familiare e molto umano. Fiorentini non ha voluto però dare al libro un taglio autobiografico raccontando unicamente la sua esperienza, ma ha voluto mettere al centro proprio la struttura borgonovese, che si trova all'interno dell'istituto Andreoli di via Pianello, e l'équipe di persone preparatissime che lavorano al suo interno ogni giorni in modo puntuale e senza clamori. Il libro riporta anche un contributo del vescovo di Piacenza, monsignor Gianni Ambrosio, che giovedì sarà presente alla presentazione del volume.
Oltre al vescovo e all'autore saranno al tavolo dei relatori anche il presidente della Fondazione Giacomo Marazzi che introdurrà l'incontro, una dirigente della Regione Emilia Romagna, Elena Marri, la reponsabile dell'hospice di Borgonovo Itala Orlando e il direttore della galleria d'arte Ricci Oddi Stefano Fugazza. Al termine sarà offerta una degustazione del vino Girotondo, frutto della collaborazione di quattro imprenditrici borgonovesi che hanno deciso di destinare una parte del ricavato dalla vendita del vino di quest'anno all'associazione Amici dell'hospice, che opera all'interno della struttura. Si tratta di Ludovica Lusenti, Chiara Azzali e Sara Piacentini cui quest'anno si è aggiunta anche Gaia Bucciarelli. Le giovani valtidonesi nel 2005 decisero di unire le forze per produrre un vino rosato, il Girotondo, che hanno deciso di legare un'iniziativa benefica che sarà appunto quella di destinare una parte degli utili della campagna di quest'anno all'associazione che opera nella struttura. L'associazione Amici dell'hospice, che è presieduta da Eugenia Maffei Zighetti, si occupa di sostenere con diverse inziative le famiglie degli ospiti dell'hospice di Borgonovo.

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio