Sabato 11 Ottobre 2008 - Libertà
Il solista austriaco Haselböck per la Settimana organistica
piacenza - Organista, ma anche cembalista, compositore e soprattutto direttore d'orchestra: è poliedrica l'attività del musicista austriaco Martin Haselböck, affermato internazionalmente sia come solista sia sul podio di prestigiose formazioni, a cominciare dall'Ensemble Wiener Akademie, specializzato nel tardobarocco suonato su strumenti d'epoca e da lui fondato nel 1985.
Haselböck, che è anche docente all'Università di musica di Vienna e al Conservatorio di Lubecca, sarà protagonista del prossimo appuntamento della 40ª Settimana organistica internazionale, questa alle ore 21 (ingresso gratuito) nella basilica di Santa Maria di Campagna.
Il programma si aprirà con brani di Wolfgang Amadeus Mozart e di padre Antonio Soler sul "Piccolo Serassi" del 1836, già al Teatro Municipale, per trasferirsi nel secondo tempo sul "Grande Serassi", voluto da padre Davide da Bergamo per la chiesa francescana piacentina e costruito dalla celebre famiglia di organari nel 1825.
Di Mozart si ascolteranno l'Introduzione e Fuga in Do maggiore K 399; di padre Soler, maestro di cappella all'Escorial della corte spagnola nella seconda metà del '700, il Fandango para organo. I brani che Haselböck eseguirà sul "Grande Serassi" comprendono: Evocation à la Chapelle Sistine, Les Morts: Oraison di Franz Liszt; la Sonata III in Fa maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach, il Preludio e Fuga in Do minore di Felix Mendelssohn-Bartoldy per concludere con un'improvvisazione dello stesso Haselböck su un tema dato. Tra le ultime registrazioni dell'organista austriaco, che è anche editore, troviamo i concerti per cembalo di Gottlieb Muffat, la Messa per organo di Haydn e varie opere per organo di Liszt (per l'etichetta Nca). Ha tenuto recentemente recital a Essen (per l'inaugurazione del nuovo organo della Filarmonica della città tedesca), al Gewandhaus di Lipsia, al Konzerthaus di Vienna e alla Disney Hall di Los Angeles. La Settimana organistica internazionale, organizzata dal Gruppo Ciampi, con la direzione artistica di Claudio Saltarella, ospita al suo interno anche l'11ª Rassegna contemporanea "Giuseppe Zanaboni" ed è posta sotto l'alto patronato della Presidenza delle Repubblica e dell'Unesco. E' sostenuta dal Comune di Piacenza, dalla Provincia, dalla Regione, dal ministero per i beni culturali, dalla Fondazione di Piacenza e da altri enti, associazioni e aziende. La quarantesima edizione ha ottenuto la benedizione apostolica di Papa Benedetto XVI, per l'impegno profuso a favore della musica d'organo.
Anna Anselmi