Giovedì 16 Ottobre 2008 - Libertà
Ex chiesa San Vincenzo, via al progetto definitivo per farne un auditorium
sala prove "cherubini"
(mir) È ormai entrato nella sua fase decisiva l'iter amministrativo per avviare il recupero dell'ex chiesa San Vincenzo, che l'amministrazione comunale intende restaurare per poi trasformarla nella sala prove dell'orchestra giovanile Cherubini.
I tecnici di Palazzo Mercanti hanno infatti dato il via libera al progetto esecutivo presentato dalla ditta piacentina Edilpronto, che nei mesi scorsi si era aggiudicata la gara di appalto da oltre 1,1 milioni di euro per il restauro degli affreschi nell'ex chiesa dei Teatini con un ribasso economico di quasi il 30%. Il percorso burocratico, quindi, dovrebbe essere agli sgoccioli e potranno così prendere il via i lavori: dall'aggiudicazione ufficiale la ditta vincitrice avrà 270 giorni di tempo per realizzare le opere di recupero, che consisteranno nella pulizia della facciata, il restauro del coro ligneo, la pulizia dei pavimenti, il restauro dell'altare maggiore, il restauro degli altari delle cappelle laterali, il restauro e ripristino tipologico delle balaustre, il restauro del contorno della finestra di controfacciata e il restauro e consolidamento materico delle colonne. Il tutto, concordato con la Soprintendenza ai beni storici e architettonici.
Nel 2009, dunque, potrebbe prendere la sua forma quasi definitiva l'auditorium individuato da Palazzo Mercanti come sede più adatta per ospitare la sala prove di cui ha grande bisogno a Piacenza la Fondazione Arturo Toscanini, che vede nell'orchestra giovanile Cherubini uno dei propri fiori all'occhiello.
(mir)