Martedì 21 Ottobre 2008 - Libertà
"Donne delle religioni": venerdì a confronto lo scrittore e il teologo
Erri de luca e gennaro matino alla fondazione
Gli appuntamenti del ciclo Donne delle religioni. La scoperta del femminile nelle grandi religioni monoteiste proseguono venerdì all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano con un incontro, coordianto da Nicoletta Bracchi di Telelibertà, tra un grande autore come Erri De Luca e il teologo napoletano Gennaro Matino. Titolo dell'incontro, che avrà inizio alle 18, è O Ave o Maria, il corpo della donna tra sacro e profano.
Donne delle religioni è un progetto elaborato dalla Provincia di Piacenza per conoscere il ruolo e la posizione culturale - e in conseguenza sociale - della donna all'interno delel tre grandi religione monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Alla realizzazione dell'iniziativa, oltre alla Provincia, collaborano la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Piacenza, il Comune di Fiorenzuola e Telelibertà.
Erri De Luca, nato a Napoli nel 1950, scrittore e traduttore, entra nel movimento politico di Lotta Continua nel '68, diventandone un dirigente attivo negli anni '70. Dopo una serie di lavori svolti all'estero, pubblica il primo libro nel 1989, a quasi 40 anni.
Anche don Gennaro Matino è nato a Napoli, nel 1956. Formato alla luce della svolta del Concilio Vaticano II e ordinato sacerdote nel 1981, dall'86 è parroco alla Santissima Trinità di Napoli. E' docente di teologia pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Merdionale di Napoli e insegna storia del Cristianesimo all'università Suor Orsola Benincasa.
r.c.