Martedì 14 Ottobre 2008 - Libertà
Veneziani, quando la matematica
aiuta la medicina cardiovascolare
i mercoledì della scienza
Piacenza - Informatica ed elettronica hanno sempre più sdoganato la matematica dal tradizionale rigore accademico proiettandone nel quotidiano le infinite potenzialità teoriche. E da 12 anni i "Mercoledì della scienza" - organizzati da associazione "Amici del liceo Respighi", Dipartimento di matematica e fisica del liceo Respighi, Fondazione di Piacenza e Vigevano e curati da Teresa Rulfi Sichel - polarizzano l'interesse del grande pubblico e coinvolgono numerosi studenti in una didattica aperta.
Certe applicazioni oggi non sono poi così avveniristiche ma quasi ordinarie come illustrato da Alessandro Veneziani, matematico e docente all'Emory University di Atlanta, nell'interessante conferenza tenuta all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano "Anche la matematica ha … Cuore. Risolvere equazioni per aiutare la medicina cardiovascolare", moderatrici Rulfi Sichel e Marina Avanzini.
Calcolo scientifico soprattutto ma anche analisi numerica permettono di simulare fenomeni emodinamici, indagare e controllare processi fisiopatologici, agevolare in generale la pratica clinica grazie a sofisticati apparecchi. Gli interventi cardiovascolari nell'imminente futuro potrebbero essere programmati tramite computer con vantaggi immediati su esito dell'operazione e salute del paziente.
Prossimo appuntamento dei "Mercoledì" domani, ore 17.30, con "La matematica dei videogames", relatore Marco Franciosi, Università di Pisa.
Fabio Bianchi