Giovedì 2 Ottobre 2008 - Libertà
Via all'Asp "Morigi-De Cesaris"
Sì della giunta regionale. Un aiuto per gli studenti universitari
Via libera della giunta regionale alla costituzione dell'Azienda pubblica di servizi alla persona "Collegio Morigi-De Cesaris".
Lo ha annunciato ieri Palazzo Mercanti, che sottolinea come questa autorizzazione «rappresentati il punto di arrivo di un complesso iter amministrativo, governato dalla Regione e finalizzato alla istituzione di Aziende pubbliche di servizi, derivanti dalle fusioni delle disciolte Ipab. La peculiarità dell'Asp Morigi-De Cesaris - prosegue la nota del Comune - risiede nella sua vocazione a divenire punto di riferimento e sostegno per gli studenti che frequentano le università piacentine: la nostra città, infatti, pur ospitando prestigiose sedi universitarie, ha avuto sino ad oggi un ruolo secondario nell'ambito del circuito universitario regionale. Questa "penalizzazione", imputabile in primo luogo al fatto che gli atenei piacentini sono sedi di università lombarde, potrà essere ora superata anche grazie all'avvenuto riconoscimento da parte della Regione ed all'attribuzione di nuove funzioni che Ergo (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario) potrà esercitare a Piacenza proprio per mezzo della neonata Asp».
Ne fanno parte, oltre al Comune di Piacenza (socio di maggioranza), la Provincia e i Comuni di Castelvetro e Monticelli, oltre alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L'assemblea dell'Asp "Collegio Morigi-De Cesaris", formalmente insediatasi il 29 settembre, ha nominato proprio presidente il sindaco di Piacenza Roberto Reggi ed eletto all'unanimità i componenti del Consiglio di amministrazione: Delia Fusco, Fabio Polledri (confermati) e Bruno Cassinari.
Il Consiglio di amministrazione, nella prima seduta di insediamento di martedì, ha eletto presidente dell'Azienda Delia Fusco (presidente uscente del Collegio Morigi) e vicepresidente Fabio Polledri.
(mir)