Sabato 4 Ottobre 2008 - Libertà
A lezione dalla grande Sims
Prezioso workshop per le scuole di danza piacentine
Piacenza - Dopo il successo ottenuto ieri sera al Municipale con il secondo programma previsto in cartellone, l'Alvin Ailey American Dance Theater si prepara a concludere oggi, con i due spettacoli previsti alle 15.30 e alle 20.30, la sua residenza nella nostra città. Un evento davvero eccezionale, che ha visto questa compagnia dalla tradizione ricchissima, festeggiare l'anniversario dei 50 anni della loro fondazione proprio sul palco del nostro teatro. Ieri è stata una giornata davvero ricca di eventi, infatti oltre alla proiezione del video Viaggio nella danza afroamericana a cura della critico di danza Elisa Vaccarino, che si è tenuta nel Ridotto del teatro durante l'intervallo dello spettacolo, si è svolto anche l'annunciato workshop condotto dalla ballerina Linda Celeste Sims.
Un'occasione irripetibile per allievi di alcune scuole di danza piacentine: un grande onore, anche per la città, dal momento che è la prima volta, in tournée italiane, che la compagnia acconsente di impartire "lezioni" di danza. Hanno partecipato allievi dell'Accademia Domenichino da Piacenza, diretta da Giuseppina Campolonghi, della scuola Arte Danza di Sabrina Ronchetti, di Step By Step di Laura Del Bigio, insieme ad allievi dell'Harmony Dance Studio di Elisabetta Massari, della scuola Choros di Marcella Azzali, del Cad diretto da Elena Repetti e della Stanza di Danza di Simona De Paola. Si trattava di: Clarissa Colombani, Armand Prenga, Martina Sacchi, Stefania Cannalire, Silvia Corradi, Alessia Franchi, Cecilia Castellari, Martina Bertoni, Camilla Peretti, Cristina Macrì, Eleonora Puglia, Giacomo Rovero, Micol Cantarelli, Lorena Tamellini, Ilaria Girometta, Jessica Palmini, Jessica Croci, Cecilia Barabaschi, Isotta Arrenise, Raffaella Bobbi, Selena Botti, Davina Macerati, Claudia Passaro, Ilaria Mazzitelli, Andrea Zardi, Federica Pietrucci, Giulia Dibennardo, Roberta Rossetti, Michela Tansini, Donatella Pradella, Ombretta Cremonesi, Elena Mazzocchi e Lara Cavanna.
Nel corso di un'ora, i partecipanti, hanno potuto provare alcune posizioni della tecnica horton, sulla quale si basa la scuola dell'Alvin Ailey.
«Non faremo niente di intensivo - spiega all'inizio la danzatrice - ma faremo degli esercizi utili e piacevoli». In ogni caso, nel segno di un profondo rigore, guidati da una musica ritmica e piena di energia, gli allievi sono stati coinvolti da una modalità assai accattivante nei movimenti del corpo e nell'utilizzo dello spazio. Movimenti precisi e nel contempo liberatori, un approccio determinato senza rigidità come se la tecnica si abbandonasse alla musica ed al dettaglio ritmico in essa racchiuso. Tutti concentratissimi i ragazzi, dopo aver superato i momenti iniziali caratterizzati da una certa emozione, hanno danzato con disinvoltura dimostrando a pelle un vero e proprio entusiasmo.
Una visibile soddisfazione si leggeva dai volti dei partecipanti che alla fine hanno ringraziato la loro la grande "maestra".
Linda celeste Sims, danzatrice storica della compagnia, ha iniziato alla Ballet Hispanico School of Dance e si è diplomata alla La Guardia High School of the Performing Arts. Ha vinto un Presidential Scholar Award della National Foundation for Advancement in the Arts. E' entrata nella compagnia nel 1996.
Arianna Belli