Venerdì 3 Ottobre 2008 - Libertà
Le donne e il Cristianesimo
Il vescovo Ambrosio ne parla con la teologa Rosanna Virgili
Piacenza - Dopo la pausa estiva ritorna l'appuntamento con Donne delle religioni. La scoperta del Femminile nelle grandi confessioni monoteiste. Il progetto, elaborato dalla Provincia di Piacenza, propone un percorso articolato di conoscenza del ruolo e della posizione culturale (e in conseguenza sociale) della donna all'interno di ebraismo, cristianesimo e islam e intende affrontare la vastità del tema attraverso due differenti livelli: il primo prevede tre incontri pubblici con teologi o studiosi delle religioni; il secondo propone tre incontri che sviluppino diversi linguaggi, quali teatro, musica, arte, letteratura e spettacolo.
All'ebraismo sono stati dedicati i due incontri di inizio giugno; al cristianesimo saranno rivolti i due incontri di ottobre; all'islam gli incontri di novembre. Il primo appuntamento è quello di venerdì 10 ottobre, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia 12: alle 18 è in programma l'incontro "Figure femminili ed esperienza di Dio", inserito all'interno di Donne e Cristianesimoche avrà come relatori la teologa Rosanna Virgili e mons. Gianni Ambrosio, vescovo della diocesi di Piacenza - Bobbio. La serata sarà coordinata da Donata Horak. Collaborano all'iniziativa, promossa e gestita dalla Provincia di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Regione Emilia Romagna (Assemblea Legislativa), il Comune di Piacenza, il Comune di Fiorenzuola e Telelibertà.
Rosanna Virgili è laureata in filosofia all'Università di Urbino e "licenziata" in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Attualmente è docente di Esegesi dell'Antico Testamento all'Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense). Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste bibliche.