Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 30 Settembre 2008 - Libertà

L'architettura rurale piacentina in un libro di Tommaso Ferrari

verrà presentato lunedì 6 in fondazione

Piacenza - L'architettura rurale della pianura piacentina (Tip.le.co) è il titolo del libro di Tommaso Ferrari che verrà presentato lunedì 6 ottobre, alle 17.30, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevanoa piacentina. Il libro, pubblicato con il finanziamento di Amministrazione provinciale, Coldiretti e Fondazione di Piacenza e Vigevano, illustra le caratteristiche e gli aspetti salienti del patrimonio di architettura rurale, anche e soprattutto di pianura, del territorio piacentino, di altissimo valore storico e culturale.
Il libro è strutturato in tre capitoli: il primo propone una breve storia dell'architettura rurale in area padana, descrivendo i caratteri specifici dell'architettura di pianura e i tipi edilizi più diffusi nella tradizione dell'Italia settentrionale (la casa con mezzadria, la grande corte dell'azienda capitalistica). Il secondo capitolo si occupa in particolare della storia del paesaggio piacentino di pianura, e quindi della corte piacentina e degli elementi costruttivi e dei tipi edilizi che la compongono. Il terzo capitolo indaga il linguaggio dell'architettura rurale (il linguaggio della tradizione, il revival neogotico e neorinascimentale) e dei modelli architettonici (l'architettura romanica lombarda, Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Palladio) e della manualistica del secondo '800 in Italia, e poi in particolare nell'area piacentina.
Alla presentazione del volume saranno presenti, con l'autore, Mario Spezia, assessore provinciale all'agroalimentare, Silvana Garufi, vicepresidente di Ruralia del nodo Nord Ovest, Gian Piero Calza, docente di storia della Città e del territorio al Politecnico di Milano, e Domenico Ferrari, Capo delegazione del Fai di Piacenza.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio