Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 6 Settembre 2008 - Libertà

Municipale, la "Toscanini" al capolinea?

Vertice sul nodo teatro. Il Comune cerca una soluzione per la gestione in attesa della nuova fondazione mista pubblico-privato
Dosi: collaborare sì, ma la riconferma dell'intero appalto (scade a metà 2009) è in forse

La nascita della Fondazione Teatri significherà la fine del rapporto tra il Comune e la Fondazione Toscanini che da 5 anni ha in appalto le stagioni musicali (lirica, concertistica, balletto) del Municipale? Ruota attorno a questo interrogativo uno dei principali nodi che l'amministrazione municipale si trova a dover sciogliere in tempi rapidi.
Da un lato c'è l'appalto triennale (2,4 milioni di euro) alla Toscanini che scade il prossimo giugno; dall'altro lato c'è la costituzione della Fondazione Teatri chiamata a diventare la nuova cabina di regia del Municipale, un traguardo che il Comune - che ne reggerà il timone, ma insieme a Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria, Camera di Commercio - aveva in animo di tagliare entro il 2008, ma che «complicazioni burocratico-amministrative», così le definisce l'assessore alla Cultura Paolo Dosi, fanno slittare verso fine 2009.
I due passaggi hanno tempi che non si incrociano, in linea teorica si rischia che terminata la stagione 2008/09 il teatro resti senza soggetto gestore e ancora non abbia il nuovo organismo al proprio vertice. Si capisce perciò, anche considerato che per programmare dei cartelloni teatrali occorre mettersi in moto con il dovuto anticipo, come mai a palazzo Mercanti si stiano dando da fare per cercare una soluzione.
Ieri mattina in municipio il sindaco Reggi si è riunito con Dosi, il direttore generale Massimo Gambardella e il presidente della Fondazione Toscanini, Maurizio Roi. La situazione è ancora interlocutoria, stando a quanto ha riferito l'assessore: «Stiamo cercando il punto di equilibrio migliore per governare una fase di passaggio da una gestione in appalto a una in capo alla fondazione da costituire».
Una strada comunque si può escludere, ha chiarito Dosi, e cioè che venga prolungato di un anno il contratto con la Toscanini: «Non è possibile» giuridicamente. E se, a quanto si sente dire, la Toscanini sarebbe ben disponibile a candidarsi ad altri tre anni di gestione (vanno aggiudicati tramite gara europea), l'assessore fa però sapere che «il rinnovo con un nuovo bando non è nelle nostre intenzioni».
Verso il capolinea, allora, il rapporto tra il Comune e l'attuale gestore? «La Toscanini resta un interlocutore importante», ha annotato Dosi in proposito assicurando che «in ogni caso un rapporto di collaborazione ci sarà, non intendiamo comprometterlo». E tuttavia, seppur cautamente, ha fatto intendere che nel futuro prossimo la fondazione presieduta da Roi «potrebbe non essere più il gestore delle stagioni musicali del Municipale».

Gustavo Roccella

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio