Giovedì 4 Settembre 2008 - Libertà
Danza, l'Alvin Ailey apre la stagione
Con cinque spettacoli per festeggiare i suoi cinquant'anni di attività
Piacenza - Ad aprire la stagione musicale del Teatro Municipale sarà quest'anno la danza, con la prima tappa italiana del tour europeo dell'Alvin Ailey American Dance Theater. La celebre e rivoluzionaria compagnia, fondata nel 1958 dal coreografo afroamericano Alvin Ailey (1931-1989), sarà in residenza al Municipale dal 1° al 4 ottobre per ripercorrere in cinque spettacoli l'importante traguardo dei cinquant'anni di attività festeggiati dall'Alvin Ailey. A chiudere le serate, articolate secondo due diversi programmi, sarà sempre uno dei lavori più significativi del repertorio, Revelations (1960), rievocazione del passato di tragedie, lotte e conquiste degli ex schiavi di colore, scandita dalla spiritualità dei gospel e dalla malinconia del blues. Le tappe della tournée, organizzata dall'Ater, comprendono Atene, Istanbul, Bucarest, Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife, Bolzano e Trieste.
«La nostra stagione si inaugurerà dunque con un evento» ha rimarcato ieri l'assessore alla cultura Paolo Dosi, presentando il cartellone insieme a Maurizio Roi, presidente dell'Ater e della Fondazione Toscanini, che cura la stagione musicale al Municipale, Roberto Giovanardi, direttore Ater, e Mauro Balordi, direttore dell'area Piacenza di Cariparma, tra i maggiori sostenitori della rassegna, accanto alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e a sponsor privati. «Ormai la danza non è più la "Cenerentola" delle attività teatrali, ma come offerta sta al pari di lirica, concertistica e prosa» ha sottolineato Roi, annunciando che inoltrerà la domanda per i contributi ministeriali cui una stagione così strutturata potrebbe accedere.
Sui singoli appuntamenti si è soffermato Giovanardi, evidenziando il coinvolgimento di generi che vanno dal balletto classico, con La Sylphide interpretata dal Maggio Danza, diretto da Vladimir Derevianko, alla danza contemporanea. Il 27 gennaio, Giornata della memoria, la tragedia della Shoah verrà ricordata con lo spettacolo Sonate Bach di fronte al dolore degli altri della Compagnia Virgilio Sieni: undici quadri sul drammatico ripetersi di stragi e distruzioni in conflitti recenti combattuti in Africa, in Asia e nella stessa Europa, dal Ruanda a Sarajevo e Srebrenica, da Jenin a Tel Aviv, da Baghdad a Kabul. Il sipario calerà il 28 febbraio con Aterballetto in Orizzonte Terra, dittico formato da Terra di Mauro Bigonzetti e Minus 7 dell'israeliano Ohad Naharin, punti di vista distinti sul contributo culturale fornito dal popolo ebraico.
Previsti inoltre workshop per le scuole di danza piacentine e il 7 febbraio una conferenza sulla Sylphide con Silvia Poletti, in un ciclo d'incontri a cura di Stefano Tomassini. Gli abbonati alla stagione di danza 2007-2008 possono esercitare il diritto di prelazione sull'abbonamento alla nuova stagione dal 5 al 10 settembre e, per chi intende cambiare posto, dall'11 al 13 settembre. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 16 al 27 settembre presso la biglietteria del Municipale, in via Verdi, 41 (tel. 0523.492251), dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13; giovedì dalle 10.30 alle 17.30. Per la formula "A teatro in libertà" (per giovani fino a 20 anni) ci si potrà rivolgere al Municipale il 24 e il 25 ottobre.
Anna Anselmi