Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 2 Agosto 2008 - Libertà

Musicisti dal mondo sul palco con Krylov

Valtidone Summer Camp: penultimo Gala stasera ad Agazzano col grande violinista

agazzano - Questa sera alle 21 sotto al suggestivo Loggiato del Palazzo Comunale di Agazzano si terrà la penultima serata di gala del Valtidone Summer Camp, l'esclusivo programma che ha posto la "Valtidone" all'attenzione del jet-set internazionale della musica grazie ad un'innovativa concezione del perfezionamento post-diploma: in programma l'assegnazione dei diplomi ed il concerto di alcuni fra i corsisti che si sono maggiormente distinti nella settimana di lavoro con i professori Sergej Krylov (violino), Mario Patuzzi (pianoforte), Giancarlo Dellacasa (chitarra) e Maurizio Carnelli (repertorio operistico per cantanti e pianisti).
Gli iscritti al Valtidone Summer Camp quest'anno sono stati ottanta, provenienti da tutta Europa, dalla Cina e dal Giappone: in prevalenza si tratta di musicisti laureandi o laureati alla ricerca di corsi di alta specializzazione con concertisti e docenti di fama, anche se non mancano i giovanissimi pronti a cogliere un'occasione interessante per coniugare lo studio ad una buona vacanza.
Protagonisti del concerto di Agazzano saranno i pianisti Federico Peraldo, Sabine Weyer del corso di pianoforte di Mario Patuzzi, i cantanti Sachika Ito, Min-Ho Lee, Won Jun Pae, Monica Pezzoli e il pianista Alessandro Possemato del corso di repertorio di Maurizio Carnelli, i violinisti Elisabeth Ueberacker, Lucia Giannotti, Lucia Luque, Elisa Scaramozzino, Marta Tortia e il chitarrista Diego Autelitano. I violinisti saranno accompagnati al pianoforte dalla pianista, nonché docente di pianoforte al Valtidone Summer Camp, Ayami Ikeba. Inoltre alle 19 nella Sala Consiglio del Palazzo Comunale di Agazzano è in programma un saggio a cui prenderanno parte altri allievi di Mario Patuzzi e di Sergej Krylov: i pianisti Matteo De Santis e Davide Pizzuti e i violinisti Tadgh Connolly, Sophia Gesell.
Promosso dalla Fondazione Valtidone Musica ed in particolare dai Comuni di Agazzano, Gragnano, Pianello e Sarmato in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e sviluppato dall'associazione culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani, dallo scorso anno il Valtidone Summer Camp ha introdotto una importante novità: la partecipazione dei docenti, tutti artisti affermati in carriera, in qualità di ospiti d'onore ai concerti dei corsisti. Nel caso di Agazzano, special guest sarà nientemeno che il grande violinista russo Sergej Krylov.
Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, Sergej Krylov inizia lo studio del violino a cinque anni e dopo appena un anno tiene il suo primo concerto. All'età di dieci anni debutta con l'orchestra e affronta i primi impegni concertistici di rilievo, esibendosi in Russia, Cina, Polonia, Finlandia e Germania. In giovane età Sergej Krylov conquista il primo premio al concorso internazionale "Lipizer" di Gorizia e, dopo un periodo di perfezionamento con Salvatore Accardo, raggiunge fama internazionale vincendo il concorso "Stradivari" di Cremona e il "Kreisler" di Vienna.
Da quel momento intraprende una prestigiosa carriera concertistica che lo porta a esibirsi in sale concertistiche quali Philharmonie di Berlino, Philharmonie di Monaco, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Auditorium di Radio France a Parigi, Bozar di Bruxelles, Megaron di Atene, Suntory Hall di Tokyo, Colon di Buenos Aires, La Fenice di Venezia e Teatro alla Scala di Milano. Krylov collabora con prestigiose orchestre, tra cui Wiener Symphoniker, English Chamber Orchestra, St. Petersburg Philharmonic, Camerata Academica Salzburg, Orchestra "Giuseppe Verdi" di Milano, NHK Symphony Tokyo, Filarmonica Ceca, Filarmonica Toscanini, Philharmonisches Staatsorchester di Amburgo, Copenhagen Philharmonic.
Tra le personalità artistiche con cui ha collaborato, Mstislav Rostropovich è stata una figura fondamentale per il rapporto di amicizia e stima creatosi negli anni, oltre a quello professionale.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio