Sabato 2 Agosto 2008 - Libertà
Incantesimi pianistici e virtuosismi
con gli allievi migliori a Sarmato
Successo per la performance con Delorko
Sarmato - Fondamentale in qualsiasi settore dell'istruzione, la didattica solo nella musica istituisce fra docenti e discenti rapporti esclusivi, prioritari, totalizzanti. Molto meglio se svolta lontano da ambienti deputati, magari in amene località, in ridenti vallate come nel Valtidone Summer Camp, corsi di perfezionamento sempre più ambiti da studenti soprattutto stranieri all'interno del prestigioso Valtidone Festival.
E tra gli "eventi collaterali" del Festival l'altra sera, nella religiosa intimità della Rocchetta del monumentale maniero Zanardi Landi di Sarmato, gli allievi più meritevoli hanno tenuto, in prima e seconda serata, due concerti. Come già anticipato si sono esibiti studenti della classe di pianoforte di Karl-Heinz Kaemmerling, pianista di fama internazionale nonché apprezzatissimo insegnante.
Presentazione dapprima di Sabrina Gallinari, sindaco di Sarmato, che ha sottolineato «qualità culturale dei corsi ormai al quinto anno consecutivo ed accoglienza della popolazione, motivo di grande soddisfazione anche per gli amministratori». Poi di Livio Bollani, direttore artistico della manifestazione, che ha ricordato «l'importanza del sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, anima economica nonché dell'editoriale Libertà rappresentato da Donatella Ronconi». Elogi anche da parte di quest'ultima: «serate come questa sono sempre un piacere con studenti che da tutta Europa arrivano fino a qui». Varie autorità - Gallinari, Ronconi, Antonino Buccheri, Assessore del Comune di Agazzano, il chitarrista Giancarlo Dellacasa, i pianisti Ratko Delorko, Ayami Ikeba e Mario Patuzzi - hanno poi consegnato i diplomi agli studenti che hanno quindi magistralmente eseguito impegnativi pezzi di grandi compositori di musica classica sempre mostrando sicurezza e concentrazione. Non dimentichiamo la performance di Alice Sara Ott che, nella storia del Valtidone Festival, ha ottenuto il punteggio più alto (99.5/100) mai assegnato e che, nonostante la giovanissima età (vent'anni in questi giorni), ha già ottenuto lusinghieri successi ed è in procinto di collaborare con famose case discografiche. Infine l'eclettico e versatile Delorko - nativo di Amburgo, docente alla Musikhochschule di Francoforte, eccellente pianista, protagonista di interessanti iniziative didattiche e culturali in tutta Europa - ha intrattenuto il numeroso pubblico riprendendo, in particolare, la Sonata in si bemolle maggiore di Domenico Cimarosa e brani di sue interessanti opere.
Prossimo appuntamento stasera, ore 21, ad Agazzano nel loggiato del Comune con un altro concerto dei partecipanti al Valtidone Summer Camp con, special guest, Sergej Krylov, insigne violinista russo.
fa. bia.