Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 5 Settembre 2008 - Libertà

La kermesse è finita, tempo di bilanci

Un grande Film Festival nella piccola grande Bobbio

La festa è finita. Tra domenica 31 agosto e martedì 2 settembre è stato smontato tutto. Il grande schermo, gli impianti audio, i lettori, i proiettori, gli obiettivi, spariti il piccolo palco e le oltre 600 sedie, gli striscioni, le grandi foto nel corridoio dell'Abbazia, il "red carpet" e per ultimo il grande tendone bianco antipioggia che ha funzionato così bene che per 15 giorni non si è vista una sola goccia d'acqua.
Il Chiostro dell'Abbazia di S.Colombano ha riconquistato il suo millenario silenzio.
E' stato un grande festival in una piccola grande Bobbio.
E' superfluo spendere altre parole: mille grazie ai quotidiani della provincia, e non solo, che hanno dedicato ampi spazi all'evento, ai film, ai registi ed agli attori intervenuti.
Farecinema con le sue venti persone di staff e i suoi venti allievi ha trasformato di volta in volta la sala conferenze, il palazzo delle "Sorelle" Bellocchio, villa Renati a S.Martino, la piazzetta del Comune e il fiume Trebbia in tante locations piene di vita che nulla hanno da invidiare a quelle invece "costruite" di Cinecittà o degli Universal Studios di Los Angeles.
Sento invece forte la necessità di ringraziare ancora di cuore tutti quelli che hanno contribuito:
gli Sponsor istituzionali, Alberto Ronchi per la Regione, Mario Magnelli per la Provincia, l'indispensabile Fondazione di Piacenza e Vigevano e il suo presidente Giacomo Marazzi, l'efficace Cooperativa Fedro e Valeria Chierici per la comunicazione, Lanterna Magica con gli infaticabili Ennio Giafusti e Carlo Reposi e poi ancora il Birrificio Lodigiano, LTP e T2 Studio.
Un ringraziamento particolare a Gaetano Blandini, Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che con simpatia e amicizia ha concretamente sostenuto l'iniziativa.
Grazie a Mauro Molinaroli sempre presente, valido conduttore, critico e giornalista.
Grazie ancora a tutti quelli del Cinema, ai dipendenti del Comune di Bobbio, a Sabina, Francesco e Pinuccio, grazie a Riccardo Pacini e a tutti coloro che non sono stati sotto i lampi dei flashes, grazie al mio Sindaco Roberto Pasquali che mi concede ampia autonomia, grazie all'amico Marco regista, grazie agli spettatori bobbiesi che giocano in casa e soprattutto grazie agli spettatori piacentini e dintorni che hanno colmato tutte le sere il Chiostro dell'Abbazia e hanno reso queste 14 serate indimenticabili. Ad maiora

BRUNO FERRARI, Assessore alla Cultura della Città di Bobbio

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio