Giovedì 4 Settembre 2008 - Libertà
Edoardo Amaldi, il suo centenario
Piacenza e Carpaneto domani rendono omaggio al grande fisico
Edoardo Amaldi: l'uomo e lo scienziato nel centenario della sua nascita. Con orgoglio e amore Piacenza domani celebrerà un figlio straordinario, uno scienziato che ha lavorato con ricerche di punta in tutti i campi della fisica e che ha cresciuto generazioni di fisici, un uomo grande nel mondo che non ha mai dimenticato le radici piacentine, la sua terra di Carpaneto.
Due i momenti diversi ma entrambi estremamente significativi nei quali si articola l'omaggio ad Amaldi e si apre una nuova fase di attività della Fondazione Edoardo Amaldi, nata nel 1993 su iniziativa della Provincia e di altre istituzioni piacentine pubbliche e private.
Domattina, dalle 9,30 alle 12 nella sede piacentina del Politecnico di Milano (via Scalabrini 76), si svolgerà il convegno che prevede, alle 9,30, il saluto delle autorità; alle 10 la relazione di Robert Aymar, direttore generale del Cern, che terrà una relazione dal titolo "The European heritage of Edoardo Amaldi: CERN-LHC and the farthest energy frontiers".
Si parlerà anche del gigantesco Lhc (Large Hadron Collider) il più grande acceleratore di particelle mai costruito, con il quale gli scienziati del Cern cercheranno di ricreare gli istanti successivi al Big Bang. (Proprio l'altro ieri la Corte Europea ha respinto la richiesta di sospendere l'esperimento avanzata da alcuni scienziati che paventano rischi per l'esistenza stessa della terra). Alle 10,45 è previsto l'intervento di Luciano Maiani, Presidente del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), che parlerà dell'eredità di Amaldi in Italia e delle nuove frontiere della scienza e della tecnologia.
Alle 11,30 una pausa e, alle 12, la tavola rotonda su Edoardo Amaldi uomo e scienziato, coordinata dal giornalista del Corriere della sera Franco Foresta Martini, che vedrà la partecipazione di Giorgio Salvini, presidente onorario dell'Accademia nazionale dei Lincei, Giovanni Battimelli, storico della Scienza, Carlo Bernardini, docente all'Università La Sapienza, e Federico Enriques, presidente della casa editrice, la Zanichelli, che ha pubblicato i testi di fisica per le scuole redatti da Edoardo e Ginestra Amaldi.
La giornata proseguirà, nel pomeriggio, con una visita delle personalità presenti al convegno alla casa natale di Edoardo Amaldi, a Carpaneto, e, alle 17, con un incontro nella sala Consiglio del Comune di Carpaneto, nel quale Ugo Amaldi ricorderà momenti della vita sua e dei suoi familiari (il padre Edoardo, la madre Ginestra, i suoi fratelli) nella casa natale del padre.
Paola Romanini