Giovedì 10 Luglio 2008 - Libertà
Tango sinfonico al Castello
Sabato a Vigoleno Mascia Foschi con il bandoneonista Massimiliano Pitocco e la Filarmonica Toscanini diretta da Alessandro Nidi
Vigoleno - Finale a passo di tango per la rassegna estiva al Castello di Vigoleno, organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Provincia di Piacenza e il Comune di Vernasca, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno di altri sponsor.
Sabato sera alle ore 21.30, il congedo dal pubblico avverrà con lo spettacolo Tango sinfonico, brani per orchestra e voce di Astor Piazzolla, interpretati dalla voce di Mascia Foschi, dal bandoneon di Massimiliano Pitocco e dalla Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Alessandro Nidi.
La consulenza artistica è di Giorgio Ugozzoli. Il programma si aprirà con la suite tratta dall'oratorio El Pueblo Joven, frutto del sodalizio artistico tra Piazzolla e il poeta Horacio Ferrer, che aveva già dato origine pochi anni prima all'operita Maria de Buenos Aires.
Il lavoro originale, composto a Parigi per la tv tedesca, venne eseguito dallo stesso Piazzolla per la prima e unica volta in Germania, ma non ne rimangono registrazioni.
Quella che si ascolterà a Vigoleno è la ricostruzione realizzata da Roberto Salvalaio di questa sorta di storia dei popoli del Rio de la Plata, scritta con grande immaginazione tanto da fantasticare di giovani che abitano in anfratti sotto l'estuario del fiume, che si rivelano capaci di apportare nuova linfa al Sud America.
Dopo Adiós Nonino, dedicata al padre don Vicente, morto mentre il figlio Astor era lontano, impegnato in una delle tante tournée e composta successivamente a New York, in un periodo di difficoltà economiche e incomprensioni, seguiranno Finale, Los pájaros perdidos, su parole di Mario Trejo, Oblivion, celebre brano inserito anche nella colonna sonora dell'Enrico IV di Marco Bellocchio, e Cavalcata.
Nella seconda parte: le canzoni Balada para mi muerte, La bicicleta blanca, con testi di Horacio Ferrer, Vuelvo al Sur (nel riarrangiamento curato da Alessandro Nidi), brano che il regista Fernando Solanas, autore delle parole, volle come commento musicale al film Sur, sul ritorno a casa dopo la caduta della dittatura; per terminare con Balada par un loco, Libertango e Violentango.
Biglietti in vendita presso il Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi, 41, (tel. 0523.492251, fax 0523.320365, e-mail: bigliettipc@fondazionetoscanini.it) negli orari: sabato dalle 10 alle 13; giovedì e venerdì dalle 16 alle 19. A Vigoleno la biglietteria aprirà alle 19.30. È possibile anche acquistare i biglietti on-line, dal sito www.fondazionetoscanini.it. Per informazioni, ci si può rivolgere all'Ufficio Turismo e Cultura della Provincia di Piacenza, tel.0523.795387. Gli spettatori potranno raggiungere il luogo del concerto con un servizio gratuito di pullman, che partirà sabato da Piacenza (in via IV Novembre, al Cheope) alle ore 19.30.
Anna Anselmi