Mercoledì 27 Luglio 2005 - Libertà
Notturno di suoni in "Libertà"
Valtidone Summer Camp - Domani in Fondazione aprono Berthold e Levi Minzi. Con Dellacasa, Autelitano e un quartetto
Entrano nel vivo gli eventi collaterali del Valtidone Summer Camp, l'esclusivo programma che ha posto la Valtidone all'attenzione del jet-set internazionale della musica grazie ad un'innovativa concezione del perfezionamento post-diploma.
Promosso dai Comuni di Agazzano, Pianello Valtidone e Sarmato (a cui si aggiungono Castel San Giovanni, Castell'Arquato e Pecorara per gli eventi collaterali) in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità Montana della Valtidone, sostenuto da Banco di Sicilia, Gruppo Ascopiave, Engineering 2K, Enìa, Simpel ed organizzato dall'associazione culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani (partners organizzativi: Piacenza Turismi, Libertà e Castell'Arquato Cultura e Turismo), il progetto è partito nel 2004 dal presupposto di trasformare la Valtidone in un campus universitario, con istituti dislocati fra i vari castelli e le dimore storiche della zona.
Nel campus si incontrano sei Alte scuole di musica di diversi Paesi, rappresentate dai loro migliori docenti e discenti; oltre che agli studenti regolarmente iscritti a queste scuole, il Camp è aperto a diplomati e diplomandi esterni.
Riguardo agli eventi collaterali, domani sera ne sono in programma due a Piacenza.
Si comincerà alle 19 con un Aperitivo in musica nella Cripta dell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La serata sarà dedicata al Quartetto Amadeus, il più famoso quartetto d'archi del ventesimo secolo: nella prima parte, Frieder Berthold, il noto violoncellista tedesco più volte apprezzato dal pubblico piacentino, terrà una conferenza sulla sua esperienza di studio e lavoro con il Quartetto Amadeus; nella seconda si esibirà in duo con Carlo Levi Minzi (ultimo partner in ambito cameristico del mitico Norbert Brainin, primo violino del quartetto recentemente scomparso) ed eseguirà i tre Fantasiestuecke op. 73 di Robert Alexander Schumann.
La comitiva si sposterà poi al Museo della Stampa di Libertà, dove, a partire dalle 23.30, è in programma un suggestivo spettacolo notturno: dapprima una visita al museo, poi un breve concerto, quindi il trasferimento in Rotativa e la consegna del giornale "del giorno dopo".
Il concerto di mezzanotte vedrà protagonisti il duo chitarristico composto da Giancarlo Dellacasa e dal suo allievo Diego Autelitano, il quartetto d'archi "in rosa" del Valtidone Summer Camp (Yulia Brinckmeier - Germania e Claude Costa - Francia, violini; Paola Tezzon - Italia, viola; Anna Chiamba - Italia, violoncello) e Frieder Berthold. Dellacasa e Autelitano eseguiranno cinque duetti di Franco Margola, il quartetto il primo movimento dell'Eine Kleine Nachtmusik di Mozart e Berthold la Suite per violoncello solo di Gaspard Cassadò.
I curricula dei due docenti del Valtidone Summer Camp protagonisti del concerto sono davvero difficili da sintetizzare in poche righe.
Giancarlo Dellacasa si è diplomato sotto la guida di Eli Tagore e perfezionato all'Accademia di musica "Perosi" di Biella con Angelo Giardino. Fra le sue performances, ricordiamo l'esecuzione dell'integrale delle opere di Villa-Lobos in Germania, un "live" per la BBC, una duplice apparizione al Ravenna Festival e l'incisione di un cd di brani di autori spagnoli, distribuito assieme alla rivista "Guitart".
Formatosi musicalmente alla Hochschule di Colonia, dove ha studiato violoncello con Maria Kliegel, Frieder Berthold si è specializzato in musica da camera a Londra con il Quartetto Amadeus. Numerose borse di studio gli hanno permesso di frequentare le masterclasses di Janos Starter all'Università di Bloomington negli USA; la sua crescita artistica è stata poi segnata dalle collaborazioni con Mischa Maisky e William Pleeth. Berthold ha tenuto concerti in Europa, America e Asia ed è direttore artistico di due festival sul lago di Garda.
r. s.