Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 1 Luglio 2008 - Libertà

Prosa, è stagione di grandi nomi

Al Municipale Melato, Albertazzi, Orsini, Lavia, Branciaroli e Cecchi

Sarà Mariangela Melato a inaugurare il 4 novembre il cartellone della prosa nella stagione Tre per te del Teatro Municipale, presentata ieri dall'assessore alla cultura Paolo Dosi e da Diego Maj, direttore di Teatro Gioco Vita, lo stabile di innovazione al quale è stata riconfermato l'incarico di gestione della prosa per altri 3 anni.
Dosi ha evidenziato la grande partecipazione del pubblico, in crescita, e il positivo connubio venutosi a creare tra tradizione e innovazione nella proposta di Gioco Vita, realtà piacentina attiva da 37 anni e recentemente insignita a Palermo del Premio della Critica, assegnato annualmente dall'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. «Teatro Gioco Vita è un frutto per cui Piacenza - ha sottolineato Dosi - deve essere riconoscente». L'assessore ha accennato alle difficoltà verificatesi lo scorso anno di fronte alle tante richieste degli spettatori: «Per dar risposta alla forte domanda abbiamo inserito una terza recita per alcuni titoli». Maj, alla sesta stagione al Municipale, ha snocciolato alcune cifre: gli abbonamenti diventati 1551 («si attestavano sui 660 quando siamo arrivati»), i biglietti 20.036 («da meno di 12.000 che erano»). «Ci siamo sentiti sostenuti dal pubblico, dal Comune e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano per il progetto InFormazione teatrale, al quale teniamo moltissimo».
Rispetto al passato è rimasta invariata la formula che vede tre filoni: la prosa ufficiale, il teatro di tradizione al Municipale, i nuovi registi e le nuove drammaturgie al Teatro dei Filodrammatici nella sezione Altri percorsi e il teatro-danza, sempre ai Filodrammatici. All'interno di Altri percorsi si apre anche il cartellone Pre/visioni, riservato a scuole di teatro, laboratori e azioni teatrali, che ospiterà la Società Filodrammatica Piacentina nel suo progetto di collaborazione con il Charioteer Theatre di Scozia, diretto da Laura Pasetti, attrice (quest'anno protagonista delle Tre sorelle di Castri) e insegnante del Piccolo di Milano nonché fondatrice del teatro scozzese a Forres. Gli attori delle due compagnie di confronteranno con Shakespeare'Situations, dai dialoghi del Bardo. Non è l'unica attività che vede il coinvolgimento di Gioco Vita col territorio. Sono confermati il laboratorio condotto da Lucia Vasini con i pazienti dei Centri diurni dell'Usl e la residenza artistica degli Infidi Lumi di Stefano Tomassini presso Gioco Vita. La nuova produzione degli Infidi Lumi suggellerà il cartellone Altri percorsi, aperto dal musical Scrooge (coprodotto con le Briciole), e che vedrà anche La badante di Cesare Lievi, con Ludovica Modugno (Premio della Critica per questa interpretazione e per il ruolo ne L'uno e l'altra di Strauss) e la riedizione della strehleriana La storia della bambola abbandonata, nella ripresa di Andrea Jonasson, con l'apporto degli alunni di classi della scuola "Giordani". Il sipario al Municipale calerà sul Casanova reinventato da Enzo Iacchetti, preceduto nelle settimane precedenti da Carlo Cecchi, Giorgio Albertazzi (nel Moby Dick di Latella), Gabriele Lavia, Umberto Orsini (in uno degli spettacoli più attesi, Copenhagen di Michael Frayn), Franco Branciaroli e dal musical A Chorus Line. La prelazione degli abbonamenti potrà avvenire dal 9 al 20 settembre; la vendita comincerà il 30 settembre fino all'11 ottobre; i singoli biglietti si potranno acquistare dal 21 ottobre. Sconti per studenti e vantaggiosi carnet, disponibili dal 14 al 18 ottobre.

ANNA ANSELMI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio