Mercoledì 2 Luglio 2008 - Libertà
Riecco le canzoni "ad ca nossa"
Per Sant'Antonino l'appuntamento curato dalla Massarini in Piazza
Piacenza - Il 4 luglio, giorno di Sant'Antonino, puntuali come la fiera, arrivano le canzoni della nostra tradizione in Piazza Cavalli trasformata in un salotto dal Comune di Piacenza. Tra gonfaloni e drappi bianchi e rossi torneranno, secondo una tradizione ormai consolidata, le canzoni in vernacolo riportate in Piazza da Marilena Massarini ben 13 anni fa, dopo anni di oblio, durante i quali Piazza Cavalli rimaneva deserta il giorno della fiera.
«I piacentini aspettavano le canzoni in dialetto per Sant'Antonino - afferma Marilena - così quando nel 1996 proposi di riprendere la tradizione, subito il pubblico tornò a gremire la piazza per ascoltare motivi vecchi e nuovi della nostra cultura».
Lo spettacolo Piacenza nel Cuore -Sant'Antonino con parole e musiche della nostra terra proporrà una rassegna di canzoni in vernacolo interpretate da alcuni fra gli interpreti più amati dal pubblico, come Wilma Solenghi, Mauro Sbuttoni, Sandro Ballerini, Enrico Veluti, Emma con Giulio Manara, Maurizio Sesenna e Bruno Morsia, oltre alla stessa Marilena Massarini, senza trascurare l'immancabile poesia di don Luigi Bearesi recitata da Antonio Marchini, suo fedelissimo amico e discepolo.
Per sottolineare il legame tra il passato ed il futuro della nostra tradizione, anche quest'anno una canzone sarà interpretata da un gruppo di bambine che rappresentano la continuità della nostra cultura: sono Maria, Maristella, Silvia, Sonia e Stefania le quali, con tanto entusiasmo, hanno imparato a cantare in dialetto.
I brani che verranno proposti sono stati composti dai più popolari autori della nostra terra come Carella, Testori, Serratore, Concina, Basini, Avos, Ballerini, Manara, Lamberti, Morsia, Sbuttoni, Sesenna e sono frutto di una ricerca minuziosa messa in atto per riportare all'attenzione dei piacentini non solo motivi celebri, ma anche altri molto belli eppure dimenticati, oppure brani di nuova produzione.
L'orchestra che farà da colonna sonora della serata sarà quella di Antonella, altra voce di spicco della nostra provincia insignita più volte di premi come il Microfono d'Oro.
«Il nostro spettacolo - commenta Marilena Massarini - sarà un vero e proprio Festival dove noi non premieremo nessuno in particolare, ma ognuno vincerà il premio del gradimento del nostro attentissimo pubblico. Ci auguriamo che anche quest'anno i piacentini con le prime brezze della sera tornino ad affollare Piazza Cavalli per passare qualche ora insieme a tanta buona musica, non solo per trastullarsi sull'onda della nostalgia, ma per riaffermare il giorno della festa di Sant'Antonino la nostra identità piacentina un po' aspra, forse talvolta anche spigolosa, ma dal cuore grande come la nostra Piazza».
Anche quest'anno quindi i piacentini potranno ritrovarsi in Piazza Cavalli a partire dalle ore 20.30 per potersi accomodare in un vero e proprio salotto addobbato a festa e dotato dal Comune di più di mille sedie. La manifestazione fin dai suoi esordi è organizzata grazie al patrocinio ed alla collaborazione del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio. Come ogni anno inoltre la Cantina Valtidone di Borgonovo sarà presente in Piazza Cavalli per offrire un brindisi al pubblico presente.