Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 4 Luglio 2008 - Libertà

Un'azienda unica per i servizi agli studenti

In commissione consiliare primo via libera all'Asp "Collegio Morigi-De Cesaris"

Primo passo per la costituzione dell'Asp (azienda servizi alla persona) collegio Morigi-De Cesaris. Ieri con il sì della maggioranza e l'astensione del centrodestra la commissione consiliare 3 ha dato parere favorevole all'adesione del Comune al nuovo ente frutto dell'aggregazione tra le ex Ipab collegio Morigi e fondazione De Cesaris-Nicelli. È una delle due Asp previste nel distretto urbano di Piacenza. L'altra si occuperà di servizi agli anziani, mentre quella che ha visto ieri il via libera sarà dedicata al sostegno agli studi giovanili, in particolare università e scuole superiori. Avevano infatti questa specificità I due enti che vanno a nozze, ha osservato l'assessore allo sviluppo economico Anna Maria Fellegara, vocazione che si è ritenuto di mantenere creando un'Asp apposita chiamata a erogare borse di studio e a fornire assistenza e servizi di ospitalità agli studenti.
Oltre a palazzo Mercanti, che avrà il 62% delle quote, faranno parte dell'Asp anche i soci di provenienza delle due ex Ipab che hanno fatto richiesta di adesione: sono i Comuni di Castelvetro e Monticelli (2% ciascuno), la Provincia (30%), la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Tre i posti in cda, due al Comune di Piacenza, uno alla Provincia.
Polemico Carlo Mazza (gruppo misto) che ha detto di non comprendere le ragioni di convenienza dell'aggregazione. Fellegara, spalleggiata da Giovanna Calciati e Guglielmo Zucconi (Per Piacenza con Reggi), ha fatto presente l'opportunità per la nostra città di una struttura che si occupi di servizi di ospitalità per studenti e universitari.

(gu.ro.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio