Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 28 Giugno 2008 - Libertà

Dalla grande danza a Uto Ughi

L'omaggio ad Alvin Ailey, Elisir, Ernani, Paisiello con Muti e Lonquich

Il cartellone del Teatro Municipale affidato alla Fondazione Arturo Toscanini quest'anno verrà aperto dalla danza, con la compagnia statunitense Alvin Ailey American Dance Theater in residenza per una settimana al Municipale, dal quale prenderà il via il tour che toccherà Atene, Istanbul, Bucarest, Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife, Bolzano e Trieste.
A dare il "La" alla stagione sinfonica sarà il 28 ottobre l'Orchestra giovanile Cherubini fondata da Riccardo Muti e diretta per l'occasione da Alexander Lonquich, anche solista nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Beethoven. Il sipario sulla lirica si alzerà il 29 ottobre con L'elisir d'amore di Donizetti, che vedrà il cantante Enzo Dara alla regia, mentre sul palcoscenico nei panni di Dulcamara ci sarà il basso Michele Pertusi, in quelli dell'astuta Adina il soprano Desirée Rancatore.
Nel presentare ieri al Ridotto la programmazione del Municipale, Rosetta Cucchi, direttore artistico della Fondazione Toscanini, ha parlato di una stagione «frizzante», che comincia con il "buffo" e in quel segno procede con Il matrimonio inaspettato di Paisiello, proposta in prima esecuzione assoluta in tempi moderni al Festival di Pentecoste di Salisburgo. Sul podio della "Cherubini", Muti, impegnato in un percorso di riscoperta e valorizzazione del '700 napoletano, del quale al Municipale ha già portato Il ritorno di don Calandrino di Cimarosa. Giovani gli interpreti, tra cui il baritono in ascesa Markus Werba. A Rossini e al suo dramma giocoso Viaggio a Reims è dedicato il progetto Lirica junior, a cura di Corrado Casati, con un cast di promettenti talenti. Non mancherà l'operetta con la Scugnizza della Compagnia Teatro Musica Novecento. Il tradizionale titolo verdiano sarà l'Ernani, in una coproduzione con Modena e Ravenna che debutterà proprio al Municipale. Per la Concertistica, tornerà il 15 febbraio Muti con la Cherubini; per il resto è ricorrente la presenza della Filarmonica Toscanini, alla cui direzione si alterneranno, tra gli altri, Lawrence Foster, il pianista Wayne Marshall, Rinaldo Alessandrini, Tugan Sokhiev e il vincitore dell'8° Concorso internazionale Toscanini (che sarà decretato il 25 ottobre). Tra i solisti, un mago dell'archetto come il violinista Uto Ughi, nel Concerto in Re maggiore op. 61 di Beethoven. L'Orchestra Filarmonica Italiana accompagnerà il galà dei vincitori del Premio internazionale Gianni Poggi. Il 10 gennaio, si assisterà al terzo e conclusivo capitolo del progetto bachiano del virtuoso Ramin Bahrami che in due tappe, alle 17.30 e alle 20.30, si cimenterà con l'Integrale delle Partite del Kantor di Lipsia. Per la giornata della memoria, le coreografie di Sonate Bach della compagnia di danza di Virgilio Sieni introdurranno in un viaggio nelle tragedie di conflitti recenti, in Bosnia, come a Gaza e in Afghanistan.
L'assessore alla cultura Paolo Dosi ha evidenziato ieri la positiva crescita del numero degli spettatori e il coinvolgimento dei bambini in vari progetti volti ad avvicinare generazioni diverse al teatro. Al termine, gli interventi del pubblico. Tra le richieste, una maggiore presenza a Piacenza del direttore della Cherubini: «Poiché ospitare l'orchestra comporta costi notevoli per la comunità, ci piacerebbe vedere più spesso Muti dirigere nel nostro teatro, magari anche in melodrammi più popolari e non solo nel Matrimonio inaspettato».
Tutti gli spettacoli serali avranno inizio alle 20.30. Per la danza la prelazione degli abbonamenti sarà dal 5 al 10 settembre, i nuovi abbonamenti dal 16 al 27 settembre, la vendita dei biglietti dal 23 settembre; per lirica e concertistica, prelazione dal 7 all'11 ottobre, nuovi abbonamenti dal 16 al 24 ottobre, vendita biglietti dal 21 ottobre. Tra le promozioni illustrate ieri da Luciana Dallari, della Fondazione Toscanini, la tessera A teatro in libertà, per i primi 50 under 20 che si recheranno in biglietteria il 24 e il 25 ottobre.

ANNA ANSELMI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio