Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 24 Giugno 2008 - Libertà

Le Lola sfrecciano alla Silver Flag

Quasi duecento iscritti per la prova in salita che richiama appassionati da tutta Europa
Weekend con le auto d'epoca da Castellarquato a Vernasca

Castellarquato - Bolidi di gran classe prodotti di un'epoca nelle quale la pazienza dell'artigiano si univa con i passi da gigante che faceva la tecnologia. Le auto d'epoca sfileranno per la 13esima edizione della Vernasca Silver Flag, sul tracciato di una corsa tra le più importanti nel suo genere a metà secolo scorso. L'appuntamento è per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno. L'evento è organizzato dal Club piacentino d'auto d'epoca (Cpae), con il supporto della Provincia, dei Comuni toccati dal tracciato (Castellarquato, Lugagnano e Vernasca), della Camera di commercio di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di importanti sponsor. Duecento circa gli iscritti, di più non si poteva accettarne, per le caratteristiche del tracciato. Proseguendo nella tradizione di ricordare, ad ogni edizione, un particolare evento o personaggio del mondo motoristico, gli organizzatori vogliono festeggiare nel 2008 il mezzo secolo di vita di una delle marche di automobili da corsa più famose al mondo: le Lola.
Per queste vetture verrà istituita una categoria speciale denominata "Lola oh darling! Cinquanta e non li dimostra". Le Lola sono state tra le vetture da competizione più usate dai piloti professionisti e dilettanti; tantissime le gare vinte in tutto il mondo e alcuni modelli sono diventati icone dell'automobilismo sportivo.
Oltre alle Lola, alla Silver Flag si potranno ammirare, come tradizione, vetture da competizione provenienti da tutta Europa, dalle Abarth dei maggiori collezionisti ai modelli del Museo dell'Alfa Romeo che , attraverso Automobilismo Storico Alfa Romeo, porterà a Castellarquato alcune delle sue vetture più famose. Ma saranno moltissime le "belle d'epoca" a quattro ruote che sfileranno per le strade della Valdarda.
La manifestazione inizierà venerdì, nel primo pomeriggio, con l'apertura del paddock per accogliere le vetture dei collezionisti e con le operazioni di registrazione dei partecipanti, che continueranno nella mattinata di sabato fino alle 10,30, quando si svolgerà la prima delle tre sfilate del Concorso. Le vetture si lanceranno sul percorso di nove chilometri, chiuso al traffico, che le porterà fino a Vernasca.
Oltre alla categoria che raccoglie le Lola, le vetture saranno divise nelle tradizionali classi con cui nelle gare in salita si è sempre diviso il campo dei partecipanti: Turismo, Gran Turismo, Vetture Sport fino al 1961, Vetture sport prototipo, Monoposto motore anteriore, monoposto motore posteriore, vetture Anteguerra. Nel pomeriggio di sabato, alle 15,30, la seconda salita, che concluderà la parte sportiva della giornata. In serata, cena di gala nella piazza di Castellarquato. Domenica mattina, alle 10,30, l'ultima salita.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio